Gli autori di Half-Life Alyx: noVR Mod, progetto iniziato diverso tempo fa e che già la scorsa settimana era quasi interamente giocabile, hanno confermato che la propria opera è ora completa. Il gioco è ora interamente giocabile in flat sul proprio schermo del PC, alla stregua di un qualsiasi sparatutto in prima persona.
Half-Life Alyx è un capolavoro epocale, e su questo c’è ben poco da discutere. Il gioiello firmato Valve è stato infatti il primo Tripla A pensato interamente per l’utilizzo in Realtà Virtuale, escludendo un’enorme fetta di mercato. Una mossa coraggiosa che ha elevato ancor di più questo gioco, ma dei modder hanno deciso di renderlo giocabile anche a chi, per un motivo o per l’altro, non può utilizzare un VR.
La Half-Life noVR Mod serve proprio a questo. Grazie ad anni di duro lavoro e il dovuto ingegno, il team è riuscito ad adattare il gioco, trasformandolo in un FPS classico. Il processo di adattamento non si è limitato alla sola componente sparatutto, ma anche ad altri strumenti quali i Gravity Gloves e i Combine fabricator, ora utilizzabili grazie al tasto E.
Chiaramente questa mod non è un’esperienza paragonabile a quella originale. Nulla lo è. Questa mod è semplicemente diversa. Inoltre, il team segnala come ci sia ancora del lavoro da fare. Al momento solo 33 dei 42 obiettivi sono ottenibili su Steam, ma questo è un problema che interesserà solo poche persone.
Inutile dire che questa mod ha generato le ovvie polemiche. Molti ritengono infatti che essa snaturi totalmente Half-Life Alyx, rendendolo un banale FPS. Altri, di contro, sono favorevoli alla mod, spiegando come essa permetta anche a chi non può usufruire della VR, per motivi economici e fisici, di poter giocare un nuovo Half-Life e seguire le vicende della saga.
Fonte: GB_2