Half-Life Alyx: noVR Mod, Early Access con 7 capitoli disponibile. Gira a 60fps su Steam Deck

Half-Life Alyx NoVR Mod Early Access Steam Deck

Half-Life Alyx su Steam Deck? Impossibile, direte voi, ma GB_2 Development Team sembra ci sia riuscito. L’autore della mod NoVR per il capolavoro Valve ha infatti confermato, in un nuovo aggiornamento sul proseguimento dei lavori e sulla release della Early Access, che la mod riesce a girare tranquillamente anche sulla piccola console portatile di Valve. L’obiettivo del team è stato quello di rendere l’installazione e l’accessibilità di Half-Life Alyx più facile che mai.

Attualmente il gioco è perfettamente giocabile per ben 7 degli 11 capitoli totali di cui è composto, e i restanti capitoli saranno completati di settimana in settimana. L’uscita della versione completa non dovrebbe tardare ad arrivare, dunque. In futuro verranno aggiunte meccaniche aggiuntive e l’hud di Half-Life Alyx che andrà a sostituire quello di HL2.

“La NoVR Mod mira a permetterte a chiunque di poter giocare questo fantastico gioco senza un visore VR. È la più accessibile, flessibile mod per giocare HLA senza la VR! Per coloro che hanno problemi di salute, soffrono di motion sickness e altre limitazioni che gli impediscono di utilizzarlo in VR, questa è una grande alternativa! È anche un ottimo modo per rigiocare il gioco a tuo piacimento. Con la sua facilità di installazione (niente driver!), rende il gioco più accessibile che mai”, ha svelato il modder.

Esattamente, non saranno necessari driver per poter giocare il gioco senza VR. L’installazione sarà molto facile. Basterà innanzitutto creare una copia del gioco comprato su Steam e scaricare, in seguito, la mod che troverete in fondo alla pagina. Una volta fatto questo, dovrete copiare la cartella “game” all’interno di quella di Alyx e aggiungere, alle proprietà, le opzioni di lancio -novr e -vsync.

Per i possessori di Steam Deck, basterà modificare la risoluzione nelle opzioni del launcher aggiungendo le seguenti opzioni: -console -vconsole -w 1280 -h 800. Il modder ha anche creato un layout custom per la console, con tasti già mappati e che possono essere comunque modificati a piacimento. Il gioco riesce a girare a 1200×800 con impostazioni su Ultra e 60fps, e la batteria dura circa 3 ore.

Un tentativo simile era stato compiuto due anni fa da un altro modder.

Fonte: ModDB