
Dopo mesi di silenzio e speculazioni, hanno iniziato a farsi sentire i rumor su Halo. Questa volta, l’indiscrezione è pesante: un remake di Halo: Combat Evolved sarebbe in sviluppo, ma — a quanto pare — senza modalità multiplayer. A lanciare la notizia è stato il noto leaker Rebs Gaming, già affidabile in passato su contenuti legati all’universo Halo.
Campagna sì, multiplayer no: la storia si ripete?
Stando a quanto riferito da Rebs in un nuovo video, la sua fonte non ha sentito nulla riguardo allo sviluppo di una modalità multiplayer per il remake di Halo Combat Evolved. Una scelta che, se confermata, riporterebbe alla mente l’edizione Anniversary del 2011, che non includeva un multiplayer dedicato, preferendo invece fornire ai giocatori l’accesso al comparto online di Halo Reach con alcune mappe rivisitate.
Rebs Gaming ha anche smentito altri rumor circolati di recente, tra cui l’ipotetico porting di Halo Infinite su PS5, e soprattutto la tanto chiacchierata migrazione su Unreal Engine 5.
“Secondo le mie fonti, Halo Studios non considera fattibile o sensato portare l’infrastruttura multiplayer di Infinite su Unreal Engine”, ha affermato il content creator. L’attenzione del team sarebbe invece concentrata su nuovi progetti più rilevanti e i programmi non sarebbero stati impattati dai licenziamenti.
Tra Project Eker, Halo 7 e l’eredità di Infinite
Sempre secondo quanto emerso, Microsoft e il team interno starebbero lavorando su più fronti:
- Un remake di Halo: Combat Evolved focalizzato esclusivamente sulla campagna single player;
- Un nuovo progetto multiplayer chiamato “Project Eker”, non ancora annunciato ufficialmente;
- Un seguito spirituale della campagna di Halo Infinite, indicato provvisoriamente come Halo 7.
Come sempre in questi casi, è bene prendere tutto con la dovuta cautela. Tuttavia, alcune conferme ufficiali potrebbero arrivare presto.
Appuntamento a ottobre: cosa ci aspetta al Halo World Championship?
Halo Studios ha già fissato il prossimo grande evento del franchise: sarà l’Halo World Championship di Seattle, in programma a ottobre 2025, il palco su cui verrà finalmente svelato il futuro della serie.
Sarà il momento del reveal del remake di Halo Combat Evolved? O forse l’annuncio ufficiale di un nuovo capitolo? In ogni caso, per i fan di Master Chief e compagnia, l’attesa sta per finire.
Fonte: Rebs Gaming
















