
Durante l’Xbox Games Showcase, il boss di Xbox Phil Spencer ha lasciato intendere che il leggendario Halo: Combat Evolved è in fase di remaster o remake e potrebbe uscire nel 2026. Quelle stesse parole hanno acceso le discussioni dato che, per la prima volta, Microsoft potrebbe decidere di fare come con Gears of War e portare Halo anche su PlayStation 5, rompendo il muro dell’esclusività storica di quello che, di fatto, è il simbolo di Xbox.
Verso una strategia multipiattaforma con Project Latitude
Questa svolta si inserisce nella più ampia strategia di Microsoft, denominata Project Latitude, che mira a portare titoli iconici come Sea of Thieves e Forza Horizon 5 su console concorrenti. Secondo quanto riferito da fonti come The Verge, anche il remake o la remastered di Halo: Combat Evolved, che a questo punto è lecito aspettarsi essere un’operazione analoga a Gears of War: Reloaded, farebbe parte di questo approccio.
Tra nostalgia e modernità
Il titolo originale fu pubblicato nel 2001, diventando un simbolo per Xbox. La nuova edizione, stavolta su motore grafico moderno (potenzialmente Unreal Engine 5), punta a offrire un’esperienza aggiornata mantenendo intatta l’anima del gioco originale . L’obiettivo è coniugare fedeltà al gameplay storico con grafica e tecnologia all’avanguardia. Che venga realizzato su Unreal Engine 5, motore destinato al futuro di Halo? Difficile, ma forse non così impossibile!
Fonte: IGN