Halo Wars 2 – Recensione

Indietro
Successivo

Carte e RTS, che coppia!

Lo spunto più originale e stimolante del multiplayer di Halo Wars 2 si nasconde innegabilmente in Blitz, modalità che coniuga l’adrenalina degli strategici in tempo reale alla coinvolgenza dei giochi di carte collezionabili. Le regole sono simili a quelle di Controllo, ma con le dovute differenze. Ogni giocatore dispone di un mazzo di dodici carte, sebbene in una mano ve ne entrino solo quattro. Lo scopo della partita – che inizia sempre dalla base – è quello di accumulare punti occupando almeno due delle tre zone di controllo disseminate nella mappa, custodendone il possesso fino allo scadere del conto alla rovescia o al conseguimento del punteggio limite (che normalmente consiste in 200 punti).

Creative Assembly e 343 Industries hanno regalato a Halo Wars un sequel con i fiocchi, realizzando un RTS decisamente al passo con le esigenze del pubblico moderno

Le carte vengono visualizzate in basso allo schermo e, per poter essere utilizzate, richiedono un dispendio di energia. Quest’ultima viene immagazzinata automaticamente sin dalla partenza, ma, se si desidera veramente guadagnare la vittoria, è necessario accelerare tale processo distruggendo i nuclei energetici sparpagliati per l’arena. Esistono due diversi tipi di carte – Unità e Potere – connesse ad altrettante fazioni – UNSC ed Esiliati – e suddivise per valore in comuni, non comuni, rare e leggendarie. Le carte Unità invocano in campo schiere di fanteria, veicoli o velivoli, le quali, però, se schierate in un qualsiasi spazio fuori dalla base, risultano assoggettate a un “affaticamento” che ne dimezza i parametri per otto secondi. Certe carte, inoltre, racchiudono speciali parole chiave in grado di generare potentissimi effetti come, per esempio, causare una violenta esplosione o rafforzare gli attacchi della squadra.

Blitz prevede che il mazzo venga composto prendendo in riferimento i vari leader (Capitano Cutter, Atriox, Sergente Forge, Isabel e altri ancora), a ciascuno dei quali sono riservate specifiche carte e truppe di avvio. Per ottenere nuove carte bisogna aprire gli appositi pacchetti, comprabili tramite lo store o sbloccabili completando le sfide periodiche, salendo di livello nel registro di servizio del profilo oppure portando a termine le missioni della campagna. Degno di nota è il meccanismo che scatta nel caso in cui si trovino doppioni, i quali fanno aumentare di grado la relativa carta, incrementandone significativamente l’efficacia in battaglia.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
8.5
halo-wars-2-recensione<b>PRO</b><br> - Grafica eccellente. <br> - Cinematiche favolose. <br> - Narrazione intrigante. <br> - Gameplay ben congegnato. <br> - Modalità Blitz appagante. <br> <b>CONTRO</b><br> - Colonna sonora anonima. <br> - Doppiaggio in italiano assente. <br> - Niente cross-play tra console e PC. <br> - Attendiamo il multiplayer competitivo. <br>