Il magico mondo di Harry Potter è stato recentemente colpito da un tragico evento. Robbie Coltrane, l’iconico interprete di Hagrid, ci ha lasciati all’età di 72 anni dopo una lunga lotta contro una forma piuttosto grave di osteoartrosi, malattia che già da diverso tempo l’aveva costretto su una sedia a rotelle. Nel ricordare l’attore che per molto tempo ci ha tenuto compagnia all’interno di Hogwarts, Daniel Radcliffe e altri membri del cast hanno pubblicato alcuni toccanti messaggi sui loro profili social.
Radcliffe coglie l’occasione per ricordare tutti i magici momenti passati sul set in compagnia di Coltrane. I due erano sicuramente tra gli attori più legati proprio per via del rapporto tra i loro personaggi. É proprio grazie ad Hagrid che il giovane Potter riesce ad avvicinarsi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
“Robbie era una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto e ci faceva ridere continuamente quando eravamo bambini sul set. Ho un ricordo particolarmente bello di quando ci teneva su il morale nel ‘Prigioniero di Azkaban’, quando ci nascondevamo tutti dalla pioggia torrenziale per ore nella capanna di Hagrid e lui raccontava storie e faceva battute per tenere alto il morale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo conosciuto e ad aver lavorato con lui e sono molto triste per la sua scomparsa. Era un attore incredibile e un uomo adorabile” scrive l’ormai cresciuto Daniel Radcliffe.
A seguire arriva anche il messaggio di una commossa Bonnie Wright, interprete di Ginny Weasly. La ragazza racconta di come Hagrid fosse il suo personaggio preferito all’interno del mondo di Harry Potter e di come amasse l’affetto mostrato da Hagrid verso gli studenti.
“Ho il cuore spezzato dalla scomparsa di Robbie Coltrane. Hagrid era il mio personaggio preferito! Robbie ha interpretato il calore, il senso della casa e l’amore incondizionato di Hagrid per i suoi studenti e le sue creature magiche in modo così brillante. Grazie per le sue risate. Mi manchi Robbie. Un abbraccio alla tua famiglia“.
In preda al dolore per la scomparsa di Robbie Coltrane anche J.K. Rowling, la scrittrice che ha dato origine a questo mondo. “Non conoscerò mai più nessuno come Robbie. Era un talento incredibile, un personaggio unico, e sono stata molto fortunata a conoscerlo, a lavorare con lui e a ridere a crepapelle con lui. Mando il mio amore e le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia, soprattutto ai suoi figli“.
Fonti: Deadline, Bonnie Wright, J.K. Rowling