Dopo alcuni giorni di speculazione ora arriva l’ufficialità: HBO sta producendo davvero una original series su Harry Potter. Ancora pochissimi i dettagli ma, se si rivelassero veritiere le informazioni trapelate in precedenza, potremmo aspettarci una serie divisa in sette stagioni, ognuna delle quali incentrata su un anno di scuola di Harry, Ron ed Hermione.
Sembra oramai scontato il coinvolgimento di J. K. Rowling. L’autrice originale dei romanzi, al netto delle controversie che l’hanno vista protagonista, ha ancora una certa rilevanza agli occhi di Warner Bros (società madre di HBO) che ha deciso di interpellarla dato che la serie potrebbe essere una trasposizione diretta dei romanzi che portano la sua firma. La stessa cosa, invece, non era successa per Hogwarts Legacy, gioco che ha monopolizzato l’attenzione nei mesi scorsi.
Stando alle informazioni proposte da HBO sotto al video postato per ufficializzare l’operazione, quella su Harry Potter sarà una serie multistagionale (e questo lo avevamo capito, ed era anche parecchio ovvio fosse così). Non solo, la piattaforma streaming ha promesso assoluta fedeltà al materiale originale.
Immaginiamo che la notizia possa generare sentimenti contrastanti nei cuori degli appassionati. Da un lato l’euforia per il ritorno a Hogwarts e del “trio dell’Ave Magia” (cit. Il Trono del Muori) e della possibilità di vedere su schermo alcune parti di storia trascurate invece dai film di Chris Columbus, Alfonso Cuaron, Mike Newell e David Yates.
Dall’altro, come spesso accade di fronte alle notizie di nuovi adattamenti di vecchi prodotti oramai parte dell’immaginario collettivo, la preoccupazione di non percepire più la stessa magia che il cast originale aveva saputo darci. C’è poi chi – probabilmente – farà partire le solite critiche per il recast dei personaggi principali, necessario dato lo scorrere del tempo. Per qualcuno poi è ancora fresco il dolore per la scomparsa di Alan Rickman (Severus Piton), figurarsi quella di Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid).
Chiude l’arco emotivo che in molte persone staranno attraversando anche il dilemma provocato dal coinvolgimento – diretto o indiretto che sia – di Rowling al progetto.
Fonte: HBO