In una recente intervista concessa a Seven Sharp, una trasmissione neozelandese, Miriam Margolyes, attrice che ha interpretato – fra le altre cose – il ruolo della professoressa Pomona Sprite nella saga cinematografica di Harry Potter, ha parlato proprio della sua relazione con la serie e coi fan della stessa.
Miriam Margolyes ai fan di Harry Potter: “mi preoccupa la vostra ossessione”
In uno scambio di battute con la conduttrice, Margolyes – che ha parlato anche di altri progetti a cui ha partecipato come Doctor Who e Blackadder (una sitcom con Hugh Laurie e Rowan Atkinson – ha raccontato di come si senta un po’ a disagio al pensiero dei fan del maghetto ideato da J.K. Rowling. In molti, afferma inoltre, sarebbero rimasti scottati da La Maledizione dell’Erede.
Nello spezzone di intervista che trovate sotto, a Margolyes è stato chiesto di fare un confronto tra i fandom di Blackadder e quelli del Wizarding World. Dopo una prima battuta, l’attrice ha ammesso di essere stupita da come tante persone – oramai cresciute – conservino tanto interesse nei confronti di un prodotto pensato e destinato ai bambini, almeno in origine.
“Dovrebbero averla superata. È roba di 25 anni fa ed era destinata ai bambini. Almeno, io penso lo fosse. Invece sembrano bloccati sulla cosa. Qualcuno ha addirittura matrimoni a tema e io non posso fare a meno di chiedermi come sarà la loro prima notte di nozze, a questo punto. Non riesco nemmeno a pensarci. Non fraintendetemi: Harry Potter è fantastico e sono grata di avervi preso parte, ma è finita”. L’intervista integrale è disponibile nel video sotto.
Sarà pure finita per Margolyes, non certo per Warner Bros. L’azienda guidata da David Zaslav è intenzionata a produrre un nuovo adattamento. Dopo la saga cinematografica ora tocca alla serie tV che verrà trasmessa su HBO Max dal 2026.