Hatred, il controverso sparatutto che pone i giocatori nei panni di uno spietato serial killer, è stato classificato “Per Adulti” dell’organizzazione Entertainment Software Rating Board (ESRB), in Nord America. Uno sviluppatore di Destructive Creations (lo studio che ha creato il gioco), avrebbe dichiarato a tal proposito: “Non so per quale motivo Hatred sia stato classificato ‘Per Adulti’ nonostante l’assenza di contenuti a sfondo sessuale; a ogni modo, lo consideriamo una sorta di traguardo, perché è il secondo gioco nella storia considerato adatto a un pubblico maggiorenne soltanto per la violenza e un linguaggio scurrile. Un ragazzo della ESRB mi ha detto che è una questione di contesto, che capiranno soltanto coloro che giocheranno il titolo.”
La classificazione “Per Adulti” (Adults Only) è la più severa che c’è. Viene utilizzata molto raramente, per indicare quei prodotti adatti “solo a persone maggiorenni per via dell’intensa violenza, contenuto sessuale esplicito o gioco d’azzardo”. Tutti e tre i principali produttori di console, ovvero Sony, Microsoft e Nintendo, hanno adottato una politica che gli vieta di distribuire sulle loro piattaforme titoli classificati “Per Adulti”: questo sta a significare che difficilmente vedremo Hatred su Xbox One e PlayStation 4, a meno che non vengano apportati cambiamenti drastici al gioco (censure e tagli).
Destructive Creations avrebbe inoltre aggiunto: “Avremmo preferito che il nostro gioco venisse classificato M+, perché con il marchio ‘Per Adulti’ avremo problemi a distribuirlo sulle console in futuro; però siamo certi che voi – i nostri fan – sareste rimasti delusi!”
FONTE: GameSpot