Hellblade 2: il director del gioco ha lasciato Ninja Theory

Senua's Saga Hellblade 2 Unreal Engine 5 trailer

Manca ormai davvero poco all’uscita di Senua’s Saga: Hellblade 2, sequel dell’acclamato Senua’s Sacrifice. Ma a pochi giorni dalla release ufficiale arriva una notizia inaspettata, con la figura chiave dello sviluppo, nonché di Ninja Theory stessa che ha deciso di lasciare il team di sviluppo. Tameem Antoniades lascia dopo 24 anni di attività anche se in realtà, sembrerebbe che l’addio sia avvenuto già un anno fa.

Tameem Antoniades abbandona Hellblade e Ninja Theory

Taneem Antoniades Ninja Theory Hellblade 2 Senua Saga

Tameem Antoniades e Ninja Theory infatti non hanno mai accennato della separazione nell’ultimo anno, anche se il sospetto che qualcosa non andasse cominciava a scaturire durante una sessione preview per Microsoft, con il director stranamente assente. Questo è un aspetto importante soprattutto se consideriamo come Senua’s Saga: Hellblade 2 abbia avuto una gestazione piuttosto travagliata, con pochissime informazioni rilasciate anche in quest’ultimo periodo. L’assenza di Tameem Antoniades sicuramente ha creato qualche grattacapo a Ninja Theory, considerando quanto la sua figura sia stata fondamentale per l’intero progetto.

Oltre a essere director e sceneggiatore di Hellblade 2, Tameem Antoniades è uno dei co-fondatori di Ninja Theory dando contributi fondamentali nella direzione e per la stesura delle sceneggiature di DMC Devil May Cry, Enslaved: Odyssey to the West, Heavenly Sword e soprattutto Hellblade: Senua’s Sacrifice. Una figura dunque che mancherà non solo al team di sviluppo ma anche all’intera industria. Non sappiamo cosa abbia causato la separazione, ma si spera che Antoniades possa tornare con un nuovo progetto molto presto.

Senua’s Saga: Hellblade 2 arriverà il 21 maggio su ecosistema Xbox, dal day one su Xbox Game Pass. Il titolo è uno dei più attesi dell’anno, soprattuto dopo l’ottimo lavoro svolto con il primo capitolo e il significato che ha avuto per l’industria e non solo. Non sono mancate però le polemiche, soprattuto per quanto riguarda l’ufficialità dei 30FPS su console, contestualizzato comunque dal team di sviluppo.

Fonte: Insider Gaming Network