Archiviato lo showcase Microsoft Xbox dedicato ad alcuni dei progetti esclusivi in arrivo nel 2024 è tempo di tirare le somme. Finalmente, dopo quasi 5 anni di attesa – l’annuncio è del 2019 – sappiamo quando arriverà Hellblade 2. Ninja Theory ha confermato la data di uscita al 21 maggio 2024. La lunga presentazione è stata anche l’occasione di mostrare molto del lavoro svolto dietro le quinte e che potremmo esserci persi nel corso degli ultimi mesi.
Senua’s Saga: Hellblade 2. Dal 21 maggio su Xbox, PC e Game Pass
Con una mossa molto simile a quella già compiuta – ad esempio – da Remedy Entertainment con Alan Wake 2 e da THQ Nordic con Alone in the Dark (e altre produzioni future), anche Ninja Theory ha deciso di presentare il suo gioco solo in formato digitale. Una mossa che permetterà al team di concentrarsi sullo sviluppo e sulle rifiniture fino all’ultimo momento utile. Non solo, l’assenza di supporto fisico ha permesso anche di tenere basso il prezzo del gioco (50€), comunque previsto in arrivo anche su catalogo Game Pass.
A proposito di rifiniture: il titolo, stando alle dichiarazioni esposte durante lo show, avrà una durata simile a quella di Senua’s Sacrifice. Informazione, questa, che ha fatto storcere il naso a qualche fan che avrebbe preferito che il titolo si prendesse un po’ di tempo in più per esplorare la storia della protagonista. La durata stimata, comunque, non è sufficiente a dare una idea del valore produttivo dell’opera. In alcune vecchie dichiarazioni, Ninja Theory affermava che Hellblade 2 sarebbe stato non solo all’altezza del precedente, ma che avrebbe fatto percepire il gioco del 2017 come ‘un indie’.