Quando si nomina Hideo Kojima, il primo titolo che viene in mente è senza dubbio Metal Gear (o ancora più nello specifico, Metal Gear Solid), seguito poi eventualmente da Zone of the Enders o il più recente Death Stranding. Il noto autore videoludico si è però reso protagonista di diversi altri titoli durante la sua carriera in Konami. Tra questi troviamo Policenauts, un titolo per cui Kojima aveva già pronto anche un sequel.
Policenauts è un’avventura grafica di stampo fantascientifico pubblicata da Konami nel 1994 e creata da Hideo Kojima. Il gioco, pubblicato su PC-8921 e poi uscito nei due anni successivi su 3DO e Sega Saturn. Ambientato a Beyond, il gioco ci catapultava nei panni di un ex-agente di nome Jonathan, creduto morto durante una missione nello spazio. Jonathan era però riuscito a sopravvivere grazie alla propria tuta e, dopo 25 anni di ibernazione, è stato tratto in salvo e recuperato.
Durante questo quarto di secolo, il mondo è andato avanti e con esso anche la sua ex compagna, Lorraine, ormai sposata con un tale di nome Hojo. Per qualche ragione ignota, Hojo scompare misteriosamente e la ragazza si rivolge al suo ex per chiedere aiuto. Qualcosa però va storto e un misterioso killer in motocicletta uccide la donna. Il viaggio di Jonathan, e di fatto la storia del gioco, partirà da questo tragico avvenimento.
Hideo Kojima aveva già in mente un sequel. “Mi manca Policenauts, in realtà. Avevo completato la pianificazione, il setting, la storia, la sceneggiatura, ma erano anni ’90. Dopo fui trasferito in un altro dipartimento, e tutta la produzione fu posticipata”. A colpire l’autore giapponese è però come molte delle tematiche pensate per quel seguito si siano rivelate poi molto attuali, e parliamo di un gioco degli anni ’90.
“La corsa allo spazio e la scena medica è cambiata drasticamente”, afferma Kojima. “A quel tempo, nessuno poteva anche solo immaginare che una compagnia privata sarebbe andata nello spazio (riferendosi nel breve periodo). Purtroppo non vedremo mai il Policenauts 2 che Hideo Kojima aveva immaginato, ma è un capitolo su cui l’autore ha comunque ricordato con piacere. Nel frattempo, ricordiamo, sta lavorando su Death Stranding 2 in esclusiva PlayStation 5 e su un’esclusiva per Xbox Series X e Series S, nonché PC. Egli inoltre è al lavoro sul film di Death Stranding, un film che punta ad essere Cinema d’essai.
Fonte: Twitter