Quasi tutto pronto per rimettere piede nella scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo. Hogwarts Legacy farà il suo debutto su larga scala venerdì 10 febbraio (con accesso anticipato al 7 per chi ha acquistato la Deluxe Edition). Mentre alcune copie sono già in circolazione da alcuni giorni – costringendoci anche a mettervi in guardia dal pericolo spoiler – quelle elargite alle varie redazioni italiane e internazionali sono state spolpate ben bene. Oggi, 6 febbraio, sono arrivate anche le recensioni (tra di esse, anche la nostra, curata da Mara Sanvitale che ha provato l’edizione PS5).
Con il moltiplicarsi dei pareri della stampa specializzata, anche le relative pagine di Metacritic (uno degli aggregatori di recensioni più famoso al mondo) ha cominciato ad aggiornarsi. A un primo sguardo, il GDR firmato Avalanche Software sembra aver raccolto diversi consensi. Il gioco funziona, è bello da giocare e da vedere. Metacritic, come spesso succede nel caso ci si trovi di fronte a un gioco multipiattaforma, ha diviso le recensioni proprio in virtù di questo parametro. Da una parte vengono raccolti i pareri di chi lo ha provato su PC, dall’altra quelli di chi ha giocato su Playstation 5 e, in ultimo, da chi ha preferito usare Xbox Series X. Per ovvie ragioni sono ancora assenti recensioni per Nintendo Switch, Playstation 4 e Xbox One. Queste versioni sono attese tra la primavera e l’estate 2023.
Un dato curioso da far notare è come, nonostante il parere dei critici sia generalmente positivo, Hogwarts Legacy non raggiunge lo stesso punteggio per tutte e tre le versioni fino a ora (pardon, tra poco) disponibili. Hogwarts Legacy vanta tre “perfect score” in totale, affibbiati da altrettante testate che hanno provato il gioco su PS5 (IGN Portogallo, MeuPlayStation e Carole Quintaine). A provarlo su console Sony sono state 42 portali, 39 dei quali si sono espressi positivamente. Il metascore finale (ancora in progress, in realtà) su PS5 è di 86.
A provarlo su PC, invece, è stato un numero di portali decisamente più modesto. Appena 8 i portali che si hanno maneggiato la bacchetta con mouse e tastiera. Di questi, ben 6 (il 75% netto) si sono espressi molto positivamente portando il Metascore PC a un rispettabilissimo 83.
Sempre piccolino il numero di testate che hanno avuto da recensire una copia per Xbox Series X. Gli incantesimi volati sulla console di casa Microsoft hanno convinto 13 portali su 13 a esprimersi del tutto positivamente. Addirittura, 9 recensioni sulle 13 inserite fino a ora, elargiscono un voto pari o superiore a 90/100. Su Series X, dunque, Legacy raggiunge il Metascore più alto fino a ora: 89/100. Niente male, no?
Fonte: Metacritic #1 – Metacritic #2 – Metacritic #3