Avalanche Software ha deciso di inserire un omaggio a Robbie Coltrane in Hogwarts Legacy? Un video fa pensare di sì. Se state esplorando i dintorni del castello magico più famoso di sempre vi sarete certamente accorti come, sul limitare della foresta proibita sia possibile scorgere una capanna. Quella che è la dimora del guardacaccia e del “custode dei luoghi e delle chiavi” è stata già eretta, ovviamente, per ospitare il predecessore di Rubeus Hagrid.
Non è questo però l’omaggio che l’utente TikTok “WhySoSirius” ha notato. Partendo in sella alla sua scopa dalla torre campanaria e dirigendosi verso sud troverete la capanna. Nel perimetro esterno è visibile qualcosa che non è mai stata descritta nei romanzi né mostrata nei film. Si tratta di una lapide su cui è raffigurato un Ippogrifo.
Ora, se avete presenti film e libri, la parola Ippogrifo vi avrà certamente riportato alla mente Fierobecco, protagonista della prima lezione di cura delle creature magiche una volta che Hagrid ne ha acquisito il ruolo. Le vicende si svolgono in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. La rocambolesca lezione finì con Malfoy che denuncia e trascina a processo Hagrid e la bestiola. Dopo aver perso il dibattimento in tribunale, Fierobecco viene condannato alla pena capitale salvo poi essere liberato giusto in tempo da Harry ed Hermione.
La sottotrama, una delle più note del ciclo di Romanzi, servì a dimostrare – come ce ne fosse ulteriore bisogno – il cuore puro di Hagrid ed è stato facile per molti mettere quei passaggi del libro in un cassetto della memoria.
Ora, vero che l’omaggio potrebbe essere rivolto a Fierobecco, banalmente. Vero anche che avrebbe poco senso dato che l’ippogrifo si salva alla fine del libro. Più facile dunque immaginare che, attraverso la metafora della creatura, fedele solo a chi riconosce gentile e puro di cuore, Avalanche Software abbia voluto omaggiare proprio Hagrid e, più in particolare Robbie Coltrane, scomparso pochi mesi fa, prima dell’uscita di Hogwarts Legacy.
Fonte: TikTok