Con ormai assoluta certezza possiamo dire che quello dei survival horror è un genere che ciclicamente torna a presentarsi con una certa prepotenza nel mercato videoludico. Tra remake di storici titoli come Resident Evil 4 e Dead Space, passando anche per nuovi capitoli come Amnesia: The Bunker e l’attesissimo Alan Wake 2, questo è un ottimo periodo per essere amanti del genere. Proprio per questo motivo Headware Games sembra abbia approfittato della situazione di ritornata popolarità per ripescare alcuni degli elementi più popolari di queste storie per presentare Hollowbody, nuova avventura horror dalle tinte cyberpunk.
Nelle ultime ore lo studio composto da Nathan Hamley ha pubblicato un nuovo gameplay trailer della durata di ben cinque minuti che offre un’assaggio della sua ultima produzione. Seppur sia evidente che questo sia un titolo ben distante dalle più grandi produzione dei giorni d’oggi, l’atmosfera di Hollowbody ha quel tocco ansiogeno che riporta immediatamente ai tempi di Silent Hill in cui ogni ad ogni passo i giocatori rischiavano di incappare in mostruosità di ogni tipo. Silent Hill non viene citato a caso, in quanto la produzione di Headware Games viene proprio descritta come “un omaggio tech-noir al classico survival horror“.
In Hollowbody i giocatori vestiranno i panni di Mica, corriere che lavora per un sindacato del mercato nero con sede in una Bristol distopica. Il trailer si apre con la malcapitata che precipita a bordo di un’auto in quello che sembra un quartiere ormai abbandonato da tempo, zona che richiama a produzioni come Blade Runner. Senza armi e con risorse limitate Mica si incammina dunque alla ricerca di una via di fuga. Il tutto affrontando enigmi ambientali e frugando tra i rifiuti alla ricerca di qualcosa di utile. Questo fino a quando non subirà l’attacco di creature un tempo umane impazzite proprio a causa della tecnologia contrabbandata dai suoi datori di lavoro.
Come si può vedere dal trailer il gameplay sembra pesantemente ispirato a classici come Silent Hill 2 e l’originale Resident Evil 3: Nemesis del 1999. Angoli di ripresa fissi, brevi filmati della schermata di caricamento e lo stesso sistema di combattimento sembrano provenire da questo passato ormai lontano. Il tutto senza però dimostrarsi una semplice scopiazzatura. Questo grazie a qualche tocco moderno come ad esempio la descrizione degli oggetti mostrata come display di realtà aumentata.
Infine, in una recente intervista con NME, Nathan Hamley ha precisato che nel narrare la storia il gioco prenderà spunto da questioni contemporanee come. “Ci sono ragioni narrative per cui ho deciso di ambientare il gioco in un futuro prossimo. Per colpire nel segno con gli elementi horror, volevo essere in grado di radicarlo in un qualcosa di familiare. Di conseguenza ho modellato gli ambienti su edifici e luoghi della mia città natale, Bristol. Potete chiamarla una metafora della Gran Bretagna post-Brexit, se volete. Non si discosterebbe troppo da quello che è“.
Hollowbody al momento non ha una data di uscita ufficiale. Stando alle dichiarazioni fornite fino ad ora il titolo dovrebbe uscire nei primi mesi del 2024. Parlando di Silent Hill, Bloober Team ha recentemente chiarito la questione periodo di uscita del loro attesissimo remake. Come spiegato dagli sviluppatori di Silent Hill 2 Remake, sarà la stessa Konami a svelare quando il titolo sarà pronto per la pubblicazione. Impazienti di (ri)vivere la storia di James e Mary? Qualcuno ha realizzato un demake in stile GameBoy!
Fonte: Headware Games, NME