Manca ormai poco all’uscita del nuovo capitolo di Horizon con Horizon Forbidden West, e in concomitanza con le recensioni, ecco il primo confronto tra le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5 del gioco creato da Guerrilla Games. Il video viene proposto dallo storico utente ElAnalistaDeBits, che propone sul suo canale Youtube un primo confronto del gioco sulle tre console Sony attualmente sul mercato. Le piattaforme sotto la lente d’ingrandimento sono infatti PlayStation 4, PlayStation 4 pro, e infine PlayStation 5!
Già dai primi minuti del video si posso notare le ovvie differenze per quanto riguarda la risoluzione, il principale nemico delle versioni old-gen. Su PlayStation 4, infatti, la risoluzione viene limitata ad un 1080p, mentre sulla pro a 1800p. Il risultato? Dettagli in lontananza, riflessi e ombre sono tutte molto mene definite, ed in generale l’immagine risulta meno chiara.
Abbiamo poi anche il confronto per quanto riguarda i tempi di caricamento, con un paragone nel caricamento iniziale che vede la PlayStation 5 fermare il cronometro a 13 secondi, mentre su entrambe le PS4 i tempi di avvio sono cinque volte maggiori!
Le altre differenze sono per quanto riguarda la distanza di rendering, molto più contenuta sulle console di scorsa generazione, mentre sono molto più generose in entrambe le modalità di rendering di PlayStation 5. Anche effetti particellari, riflessi sull’acqua, texture, shader e altri effetti di post processing sono tutti tenuti a livelli inferiori rispetto alla versione next-gen.
In generale, però, il risultato com’è? Piuttosto impressionante su tutte e tre le versioni, poco ma sicuro. Il colpo d’occhio di Horizon Forbidden West rimane fenomenale sia su PlayStation 4 che PlayStation 5, sebbene l’effettistica generale sia tirata con il freno a mano su PS4 e PS4 pro. Insomma, un’altra prova del gran lavoro effettuato da Guerrilla Games, che si conferma nuovamente all’apice della grafica, anche nello stesso ambiziosissimo panorama dei PlayStation Studios!
Vi segnaliamo e ricordiamo che prenotando una copia di Horizon Forbidden West da Amazon entro il 17 febbraio 2022, avrete diritto a una Gift Card del valore di 20€ da spendere per gli acquisti su PlayStation Store.
Potete ovviamente dare un’occhiata anche alla nostra recensione decisamente positiva del titolo, ricordandovi anche del tripudio di voti con lode della critica internazionale!