Horizon Zero Dawn – La Recensione

Indietro
Successivo

Emarginati

In questo mondo lussureggiante ma allo stesso tempo primitivo, noi ci caliamo nei panni della giovane Aloy, membro emarginato della tribù dei Nora, una popolazione di abili guerrieri governati da una società matriarcale e devoti unicamente alla Madre, dea della natura che governa la Terra dalle sue dimenticate fondamenta di metallo fino alle cime innevate più alte. All’interno di questo gruppo, la nostra avventura comincia però in maniera atipica. Siamo emarginati perché abbiamo avuto la sfortuna di avere natali “differenti”, che non voglio svelarvi tra queste virtuali macchie di inchiostro, ma che riescono a calarci facilmente nei panni della protagonista, immergendoci in un gioco che non vuole solo intrattenere ma anche far riflettere su tematiche estremamente importanti, come diversità e razzismo. Volendo quasi essere una terribile profezia, Horizon Zero Dawn ci mette dinnanzi a un mondo ormai alla deriva, dove gli unici colpevoli di tale esagerato decadimento sono gli esseri umani. Un tempo dominatori incontrastati, scienziati ed eminenti leader politici, gli uomini sono ora ridotti a brandelli, divisi da alti muri e preconcetti che han nuovamente reso schiava l’umanità .
In questa Terra del futuro strappata dal passato più lontano, Aloy e il team di Guerrilla Games ci mostrano come gli ideali e la forza di un singolo possano però ribaltare le sorti di un’intera specie, infondendo coraggio e amore per se stessi anche in chi meno crede nel prossimo. La reazione che innescheremo in Horizon Zero Dawn sarà immensa e scuoterà le fondamenta della Terra stessa.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
horizon-zero-dawn-la-recensione<strong>PRO</strong><br> Un mondo immenso, brulicante di vita<br> La giovane Aloy vi conquisterà immediatamente<br> Grafica eccellente, quasi un'opera d'arte<br> <strong>CONTRO</strong><br> Personaggi secondari poco riusciti<br> Trama coinvolgente ma poteva essere raccontata meglio<br> Qualche glitch e bug di troppo<br>