Horizon Zero Dawn – La Recensione

Indietro
Successivo

Un futuro che si perde nel passato

Dopo il collasso dell’umanità non è però tutto andato perduto. Gli sviluppatori ci consentono da subito di comprendere come la dicotomia tra tecnologia e natura sia riuscita a sposarsi in queste terre, al punto da concedere ai più impavidi tutti gli strumenti necessari per dominare le macchine che ormai popolano la Terra. Attingendo apparentemente dal bagaglio narrativo concessoci da film come il primo Jurassic Park, dove l’uomo usciva sconfitto nella battaglia contro le sue stesse creature nate in un laboratorio, il gioco ci mette a disposizione una magnifica selezione di armi e mezzi che attingono equamente da due epoche ben differenti. Per questo, accanto al nostro fidato arco e all’inseparabile lancia, troviamo anche strumenti più evoluti, come fionde in grado di lanciare proiettili esplosivi simili a granate, lancia trappole dal potere terrificante e l’oggetto più importante di tutti: il Focus.
In apparenza simile a un auricolare, il Focus ci fornisce una visione dettagliata del mondo che ci circonda. Come una sorta di binocolo hi-tech, dotato di tutte le meraviglie concesse dalla realtà aumentata della quale oggi si parla tanto, con esso possiamo scoprire ognuno dei punti deboli dei nostri nemici, che siano questi enormi macchine dall’aspetto “dinosauresco” o semplici umani. È proprio grazie a questo importante artefatto del passato che Aloy può avere una chance di affrontare anche il più possente dei nemici, mirando ai suoi talloni d’Achille come farebbe il più abile dei cacciatori. In tal merito, vi è però da sottolineare un’abissale differenza nel combattimento tra uomini e macchine: se le seconde dimostrano sempre di avere una IA ben sviluppata e dotata di tattiche avanzate, i primi sono invece dei meri fantocci, in grado raramente di mettere in difficoltà anche il giocatore più svogliato o disattento.

Horizon Zero Dawn ci fornisce tutti gli strumenti necessari per sviluppare tattiche adatte a ogni situazione.

Sensazionale, altri termini più adatti per descriverlo non ve ne sono, è effettivamente l’emozione che si prova durante le fasi di combattimento. Nascosti tra l’erba alta, alleata che dovremo imparare a sfruttare a dovere per non essere visti dalle nostre prede, possiamo esprimere tutto il nostro istinto predatorio indisturbati. Horizon Zero Dawn ci fornisce tutti gli strumenti necessari per sviluppare tattiche adatte a ogni situazione. Dalla frenesia della mischia, adatta a nemici più piccoli e indifesi, fino a più complicate tattiche di combattimento, le meccaniche presenti ci consentono di trovare il nostro personale approccio al gioco. Che sia questo stealth o “all’arma bianca”, troviamo a supportare i nostri sforzi tre differenti rami di abilità, ognuno di questi votato a un differente stile e completamente personalizzabile selezionando i talenti che più riteniamo inclini alla nostra causa. Per fare un esempio, è possibile concentrarsi sul perfezionamento nell’utilizzo dell’arco, ma al contempo spendere qualche punto abilità anche nel miglioramento del nostro mimetismo fuori dall’erba, così da trasformarci in una vera macchina da assassinio quasi invisibile agli occhi dell’avversario. Non manca neanche la possibilità di “convincere” alcune delle bestie robotiche che incontreremo a farci da cavalcature, con tanto di combattimento a cavallo.
A migliorare ulteriormente tale grado di personalizzazione, subentra anche un semplice sistema di crafting che si basa unicamente sul reperimento di materiali per costruire miglioramenti, pozioni, trappole e munizioni per la nostra Aloy: una trovata molto efficace che non va mai a disturbare troppo le nostre sessioni di gioco. Non mancano inoltre differenti tipi di armi e vestiario che possiamo acquistare dai molti mercanti che popolano il mondo di gioco; ogni opzione a nostra disposizione ci permette di rendere ancora più nostra la giovane protagonista, influenzando le sue statistiche. Possiamo quindi decidere di accostare all’equipaggiamento a distanza, con tanto di arco da cecchino, una veste in grado di potenziare la precisione, oppure una dotata di maggior resistenza fisica nel qual caso la situazione dovesse precipitare. Horizon Zero Dawn, in definitiva, mette a disposizione del giocatore ognuna delle sue feature per accogliere il giocatore, concedendo un’immersione pressoché totale.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
horizon-zero-dawn-la-recensione<strong>PRO</strong><br> Un mondo immenso, brulicante di vita<br> La giovane Aloy vi conquisterà immediatamente<br> Grafica eccellente, quasi un'opera d'arte<br> <strong>CONTRO</strong><br> Personaggi secondari poco riusciti<br> Trama coinvolgente ma poteva essere raccontata meglio<br> Qualche glitch e bug di troppo<br>