Humble Bundle: raccolti oltre 200 milioni di dollari per la beneficenza grazie alla community di gamer!

Humble Bundle

Era il primo marzo 2010 quando un semisconosciuto sviluppatore, Wolfire Games, lanciò una iniziativa che ha per sempre cambiato la community del gaming. Quel giorno nacque il primo Humble Bundle, che in 11 anni è cresciuto in modo tale da arrivare a donare in beneficenza oltre 200 milioni di dollari, grazie alla community di gamer!

L’idea di Jeff Rosen e John Graham era quella di offrire un pacchetto di giochi a prezzo scontato, come già accadeva su Steam con alcuni bundle, aggiungendo la possibilità di permettere ai giocatori di scegliere quanto pagare. Tutto il ricavato sarebbe poi stato donato in beneficenza.

Con il passare dei mesi, l’iniziativa ha avuto sempre più successo e supporto da parte dei gamer e dell’intera community, sviluppatori e publisher inclusi. Fino ad arrivare a oggi con la mastodontica cifra di 200 milioni di dollari raccolti e destinati in beneficenza. In questo decennio sono state tantissime le associazioni a cui sono arrivate le donazioni, dalla Croce Rossa a Save the Children, passando anche per WWF e Wikimedia Foundation.

Oggi l’ecosistema Humble Bundle si è enormemente evoluto. Non offre ai propri utenti solamente videogiochi, ma anche ebook e guide professionali. Si sono evolute anche le modalità per fare beneficenza. Il cuore del sistema restano sempre i bundle, con tre differenti livelli di ricompense a seconda di quanto si vuol pagare. In più gli utenti possono decidere che percentuale dei ricavi destinare agli sviluppatori, alla beneficenza e allo sviluppo della piattaforma stessa (che ha comunque i suoi costi).

Ai classici Humble Bundle, si è aggiunto nel tempo un vero e proprio store di key a prezzo scontato, e il servizio Humble Monthly che offre ogni mese un pacchetto di giochi in cambio di un abbonamento mensile. Quest’ultimo è addirittura un servizio persino migliore di Xbox Game Pass, perchè una volta acquistato il pacchetto mensile i giochi resteranno per sempre vostri anche quando deciderete di sospendere l’abbonamento!

Cos’altro aggiungere? Un progetto nato dal piccolo e con un cuore grande come un grattacielo! E noi di GameTime gli auguriamo di continuare a crescere e fare del bene, invitandovi a spulciare il loro catalogo e fare donazioni!

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Humble Bundle