Dopo una lunga pausa, necessaria per motivi di salute, Yoshihiro Togashi era tornato al lavoro su Hunter x Hunter assicurando anche di avere in mente di portare avanti la storia con regolarità. A breve distanza dalle incoraggianti dichiarazioni, Weekly Shonen Jump ha invece dovuto fare dietrofront. Con una lettera pubblicata sull’ultimo numero della rivista – riporta Anime News Network – gli editori hanno affermato che lo stato di salute del mangaka non può essere sottovalutato. Traduzione? Si rinuncia alla pubblicazione regolare inizialmente promessa. Al contempo, afferma ancora Weekly Shonen Jump, si procederà a tenere informati i lettori di volta in volta, così da non alimentare speculazioni o timori infondati.
Hunter x Hunter era tornato dopo quattro anni di assenza, questo ottobre. Poco prima del ritorno della serie, Weekly Shonen Jump aveva rassicurato tutti affermando che si sarebbe seguita una certa regolarità. Come ricorderete, Togashi ha dovuto affrontare diversi problemi di salute che lo avevano tenuto lontano da carta e matita. Poco prima dell’annuncio ufficiale del ritorno, però, era stato lo stesso autore a lasciare intendere di aver ripreso la china in mano. Stando così le cose, Togashi aveva affermato di essersi circondato di collaboratori che, idealmente, avrebbero dovuto dargli un supporto nella stesura dei vari capitoli che compongono la storia. Nel pezzo di Anime News Network non vengono menzionate ulteriori specificazioni che possano fare intuire il motivo di questa sospensione se non la già citata preoccupazione per la salute di Togashi.
Togashi è autore anche di Yu Yu Hakusho (o Yu degli spettri, in Italia). Questa particolare serie ha da poco celebrato i suoi trent’anni di età.
Fonte: Anime News Network