Home Gallery I 10 film tratti dai videogiochi che vorremmo vedere al cinema

I 10 film tratti dai videogiochi che vorremmo vedere al cinema

Di videogiochi che presentano storie indimenticabili e capaci di coinvolgere emotivamente il giocatore ce ne sono diversi. Spesso la sceneggiatura, così come l’ambientazione e i personaggi di alcuni titoli, si presta in maniera eccellente per una trasposizione cinematografica, ma alla fine non sono mai quelli che vorremmo i film che finiscono al cinema (spesso mediocri, oltretutto). Ecco perché abbiamo selezionato i 10 videogiochi che ci piacerebbe tanto vedere sul grande schermo con una pellicola dedicata. Non vi resta che sfogliare le seguenti pagine!

1 BioShock

Lo sparatutto in prima persona di 2K si presterebbe benissimo a un adattamento cinematografico. La sua trama profonda e coinvolgente affrancata a un’ambientazione evocativa come quella di Rapture potrebbero essere le carte vincenti di un vero e proprio blockbuster. D’altronde ricreare la meravigliosa città sottomarina segretamente costruita nelle profondità dell’Atlantico non sarebbe un’impresa troppo difficile grazie alle attuali tecnologie, e da quando Sony ha registrato domini web relativi a un possibile film di Bioshock nel 2014 la speranza di vederlo sul grande schermo non si è mai spenta.

2 The Last of Us

L’amore genitoriale non è di certo un tema nuovo per film e videogiochi, ma quella raccontata dal titolo Naughty Dog è una storia che senza dubbio meriterebbe di finire al cinema. Ricca di colpi di scena, fasi di suspense, scontri e momenti strappalacrime, molti di coloro che hanno amato l’avventura di Joel ed Ellie vorrebbero che venisse consacrata con un film degno di nota. L’annuncio c’è stato, non ci resta che aspettare con le dita incrociate.

3 Mass Effect

La Normandy e la galassia creata da BioWare ci starebbero proprio bene in un film sci-fi. Sarebbe interessante vedere se eventuali produttori decidessero di seguire la trama del videogioco oppure se optassero per scrivere una sceneggiatura che si distacca totalmente o in parte da esso, un po’ come la pellicola di Assassin’s Creed per esempio. La cosa certa è che ci piacerebbe un sacco vedere Shepard al cinema!

4 God of War

Dèi imponenti e spietati contro Kratos. Un intero pantheon da affrontare e tanta azione. Questo è quello che senz’altro ci aspetteremmo da un God of War al cinema, pellicola che i fan pretenderebbero con una trama solida e appassionante come quelle alla base dei videogiochi.

5 Metal Gear Solid

Snake e le sue missioni al cardiopalmo sarebbero perfetti per un film d’azione. La saga di Konami è stata in grado di regalarci tantissime emozioni nel corso dei suoi 5 capitoli e i fan potrebbero essere entusiasti di una trasposizione cinematografica già soltanto per vedere in sala personaggi carismatici come Ocelot o Psycho Mantis.

6 Heavy Rain

Il rapimento di un figlio e un padre disposto a qualsiasi cosa pur di salvarlo, questo l’intreccio alla base del titolo di David Cage, che alterna momenti di tensione a momenti più drammatici. Un thriller che terrebbe col fiato sospeso sia i fan del gioco che gli spettatori “non giocatori”.

7 The Witcher

E come lo vedreste un film ispirato alle avventure dello Strigo? Abbiamo ammirato meravigliose ambientazioni fantasy nelle trasposizioni dedicate alle trilogie di Tolkien, così come nel più recente Warcraft; immaginate i luoghi suggestivi del mondo ideato da CD Projekt RED, con Geralt che utilizza le sue magie per affrontare creature di ogni tipo. Sarebbe epico!

8 Red Dead Redemption

Un film western che probabilmente moltissimi giocatori vedrebbero con piacere sarebbe quello dedicato a John Marston, ex fuorilegge che sotto la pressione del governo deve dare la caccia ai suoi vecchi compagni di banda. Con una bella colonna sonora (magari realizzata da Morricone) e la giusta produzione alle spalle il capolavoro firmato Rockstar Games potrebbe diventare un’ottima pellicola.

9 Half-Life

Acclamato da pubblico e critica e vincitore di numerosi premi, Half-Life si fa aspettare invano da anni. E se invece di un nuovo capitolo venisse prodotto un film hollywoodiano? Immaginate Gordon Freeman e la sua indimenticabile avventura sul grande schermo, dall’apertura dello squarcio dimensionale fino alla sua battaglia con Nihilanth, la creatura che permette alla breccia di rimanere aperta. Sarebbe fantastico.

10 Outlast

Chiudiamo il cerchio con un horror. Chi ha giocato Outlast non avrà probabilmente dimenticato la costante inquietudine che accompagna il giocatore per tutto il corso del titolo e, grazie all’ambientazione da brivido e ai numerosi jump-scare, un ipotetico film sarebbe senz’altro sconsigliato ai deboli di cuore!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version