In una recente intervista, Ljubomir Peklar, il Game Director di Ebb Software la casa sviluppatrice di Scorn ha discusso di come la maggior potenza delle console next-gen possa risultare una manna dal cielo per gli sviluppatori. Entrando più nel dettaglio, Peklar ha parlato di come questo possa impattare sul framerate dei giochi futuri.
“Se gli sviluppatori decidessero di sviluppare i giochi solo per il nuovo hardware, sicuramente avranno dei vantaggi netti rispetto ai titoli cross-gen. Certo, lo scaling grafico potrà protrarsi per ancora molto tempo, ma non per sempre, prima di iniziare a performare in maniera scadente sull’hardware meno potente e limitare ciò che, invece, può essere fatto sull’hardware migliore“, ha spiegato Peklar.
Stando allo sviluppatore, i 60FPS sono ovviamente la soluzione ideale per i titoli Next Gen, ma non sembra che ciò possa divenire uno standard.
“D’altro canto, la grafica scintillante ancora una volta avrà un impatto sul framerate. Dipende tutto da cosa preferite. Se i giochi cross-gen andassero a 60fps su next-gen, sarei decisamente a favore. Se invece decidessero di puntare a una maggiore fedeltà grafica a 30fps, allora otterresti migliori risultati se il gioco venisse sviluppato interamente sul nuovo hardware. Ipoteticamente vorresti i 60fps sui giochi next-gen, ma al momento sembra solo un opzione”, ha aggiunto lo sviluppatore.
Insomma, se da una parte il miglioramento grafico nei titoli next-gen è una certezza, ciò non si può dire del framerate. Starà alle case, dunque, decidere se dare priorità ai 60fps, offrendo anche un’esperienza ludica migliore, oppure usare tutte le risorse per regalare un’impatto visivo migliore.
Microsoft si è comunque schierata a favore della fluidità, affermando che punterà a standardizzare i 60FPS. Stessa cosa anche in casa Sony, infatti il Game Director di Poliphony Digital, Kazunori Yamauchi, ha detto che oltre il 4K non ha senso andare e che vuole concentrare tutti gli sforzi sul framerate, affermando che per Gran Turismo 7 punteranno ai 120FPS (menzionando addirittura come opzione i 240FPS!).
Fonte: Gamingbolt