The Expendables, o “I Mercenari” come è arrivata da noi, è una serie di film che non necessita di particolari presentazioni. Prendete tutte le star dei film action anni ’80 e ’90, mettetele insieme sullo stesso set, date loro un pacco di armi e avrete il giusto mix tra una pellicola classica e una “parodia” (termine che uso qui impropriamente) dell’intero genere cinematografico di appartenenza. Jeffrey Greenstein, producer di Millennium Films, in una intervista con The Hollywood Reporter ha rivelato di avere valutato a lungo uno spin-off tutto al femminile.
Secondo Greenstein, però, la difficoltà maggiore era quella di costruire una storia convincente che partisse dalle premesse de I Mercenari e che coinvolgesse un cast tutto al femminile. Non mancano gli esperimenti in altri franchise, afferma Greenstein. Sebbene siano state valutate diverse soluzioni, il produttore è convinto possa essere più interessante prima inserire figure femminili forti all’interno del filone principale. Nel quarto film, atteso l’anno prossimo a settembre, è prevista la partecipazione di Megan Fox, ad esempio. Nei film precedenti, invece, la “screen queen” dei mercenari è stata Rhonda Rousey (campionessa UFC e già apparsa in Fast and Furious 7).
Proprio a proposito di Fast and Furious, Universal pare abbia in mente piani simili a quelli di Millenium. Se la Fast Saga ha avuto già i suoi spin-off dedicati a Hobbs e Shaw (rispettivamente Dwayne Johnson e Jason Statham), non è esclusa una variazione sul tema al femminile e incentrata su figure già apparse nella storia della famiglia Toretto come Michelle Rodriguez (Letty) o, per Fast X, Brie Larson. A parlare dell’idea è Donna Langley, figura al vertice di Universal, in una intervista concessa a Business Insider.
A proposito dei prossimi film principali: I Mercenari 4 è atteso a settembre 2023. Fast X, che vanta nel cast anche Jason Momoa nella veste di antagonista, è atteso invece in primavera.
Fonte: The Hollywood Reporter – Comic Book – Business Insider