IFA 2014: il ritorno dei netbook con Asus EeeBook X205

Sempre all’IFA 2014 ha mostrato in anteprima il nuovo EeeBook X205: si tratta di un notebook ultraportatile da 11.6 pollici dotato di tastiera a piene dimensioni, touchpad di dimensioni generose, potenza ed autonomia davvero notevoli, il tutto ad un prezzo molto concorrenziale: si parla di 199 Euro per un dispositivo dotato di Windows 8.1 in grado di effettuare praticamente tutte le comuni operazioni che si effettuano con un PC in ambito domestico (ovviamente scordatevi il gaming ma per navigare, chattare e scrivere è perfetto).

Il nuovo EeeBook X205 è equipaggiato con una tastiera a pezzo unico con 1.6 millimetri di spazio tra i tasti, del 36% più ampia rispetto a modelli simili, studiata per una digitazione più confortevole. Il Touch Pad di dimensioni decisamente generose dispone di tecnologia Smart Gesture, che consente di sfruttare alcune funzionalità di accesso rapido di Windows 8.1. Esteticamente il notebook mostra un attento studio di design da parte di Asus: linee morbide, superfici piacevoli al tocco e un’ampia disponibilità di colori: Nero, Bianco, Oro e Rosso. Anche il peso è decisamente contenuto, con soli 980 grammi e uno spessore di 17.5 millimetri.

eeebook_X205_1

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Qualcuno potrà vedere l’X205 come un ritorno ai netbook, campo in cui è stata tra i precursori, ma una cosa è certa: un tablet non può sostituire integralmente le funzioni di un PC, a meno di avere un dispositivo convertibile come l’Asus T100, che però ha un costo sensibilmente superiore. A 199 Euro non si può pretendere di meglio di questo EeeBook X205, che punta tutto sul prezzo contenuto e sulla presenza di Windows 8.1.

Andiamo quindi ad analizzarne le caratteristiche tecniche: A bordo dell’X205 troviamo un processore Intel Atom Z3735 (Bay Trail–T), un quad-core con frequenza di 1.86 GHz, 2GB di memoria RAM e 32GB o 64GB di storage, che vengono tuttavia ammortizzati dalla presenza dello slot MicroSD per un’eventuale espansione della memoria e 500GB di spazio gratis per 2 anni sul cloud WebStorage. Non fatevi ingannare dal fatto che il processore è un Atom: rispetto a quelli installati sui netbook di qualche anno fa l’unica cosa rimasta uguale è il nome. L’autonomia dichiarata è davvero elevata: 12 ore con normale utilizzo, e fino a 14 giorni in modalità stand-by. Il display da 11.6 pollici ha una risoluzione di 1366×768, l’unica pecca dal nostro punto di vista è l’assenza del touchscreen, giustificata comunque dal prezzo decisamente contenuto. Certo che con Windows 8.1 disporre di un touchscreen è tutta un’altra storia!

SONY DSC

A livello di connettività troviamo, oltre allo slot MicroSD già citato, 2 porte USB 2.0, micro-HDMI, Wi-Fi e Bluetooth. Il minimo indispensabile quindi, nessun surplus ma solo quello che serve nel 90% dei casi. Grazie alla presenza di Windows 8.1 il nuovo EeeBook X205 è compatibile con un’ampia gamma di programmi e periferiche hardware; ha inoltre inserito la tecnologia “Connected Standby” che consente un riavvio istantaneo della macchina dalla sospensione, e la capacità di rimanere connesso ai social network anche in stand-by.

Il nuovo EeeBook X205 sarà disponibile indicativamente a partire da metà ottobre: si tratta a nostro avviso di un mini PC in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze dell’utente medio, ma anche di chi viaggia spesso e necessita di un dispositivo funzionale ed economico, dal prezzo contenuto e dal design elegante, perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Trovate qui sotto le specifiche in dettaglio:
 

SPECIFICHE

EeeBook X205

Processore
Quad-core Intel Atom Z3735 (Bay Trail –T)

Sistema operativo
Windows 8.1 con Bing

Display
11.6-inch LED backlit HD screen (1366 x 768)

Camera
VGA camera

Memoria
2GB RAM

storage
eMMC 32GB/64GB plus 500GB WebStorage (gratis per 2 anni)

Connettività
802.11a/b/g/n dual-band Wi-Fi
Bluetooth 4.0

Interfaccia
2 x USB 2.0

3.5mm audio jack (headphone / mic)

Micro-HDMI

microSD card slot (SDXC)

Batteria
38Wh, up to 12 hours (for web browsing)

Colori
Black, White, Gold, Red

Dimensioni
286 x 193.3 x 17.5mm

Peso
980g