Sebbene la spesa complessiva degli italiani per il gaming sia in forte rialzo, il numero di giocatori si è ridotto leggermente rispetto lo scorso anno. Leggendo i dati delle rilevazioni fatte da GameTrack e condotte per conto di IIDEA (ex AESVI), si nota come il numero dei videogiocatori in Italia è stato di 16,7 milioni rispetto ai 17 milioni registrati l’anno prima.
in buona sostanza, IIDEA afferma che la base giocatori “rimane sostanzialmente invariata” in quanto rappresenta il 38% degli italiani di età compresa tra i 6 e i 64 anni, rispetto al 39% del 2019 di cui 9,4 milioni sono uomini e 7,3 sono donne.
Il gruppo d’età più numeroso è la fascia tra i 15 e i 24 anni con 4 milioni di giocatori, poi la fascia tra i 45 e i 64 anni con 3,8 milioni di giocatori attivi. Seguono gli appartenenti al gruppo 25-34 con 3 milioni e i 35-44 attestati a 2,4 milioni. Gli utenti di età compresa tra i 6-10 (1,8 milioni) superano di numero la fascia 11-14 (1,7 milioni).
Nonostante il numero di videogiocatori sia diminuito, gli italiani hanno trascorso più tempo a giocare con una media di 8 ore a settimana: una mezz’ora in più rispetto all’anno scorso. Durante la prima ondata di COVID19, il tempo di gioco era stimato in 8,5 ore a settimana, scendendo poi alle 8 ore attuali.
Nello specifico, gli italiani hanno speso 6,9 ore davanti a una PlayStation 4, la piattaforma più popolare, seguito a ruota da Switch con 4,7 ore in media.
Per quanto riguarda la next-gen, IIDEA non dispone dei dati di vendita ma pare che gli utenti di Xbox Series X e Series S sembrano essere i più assidui: essi trascorrono in media 4,2 ore a giocare con la next-gen di Microsoft rispetto alle 3,3 ore passate su PlayStation 5. I giochi mobile vengono giocati per una media di 5 ore a settimana e il PC registra 4,7 ore di utilizzo. Come si nota, i dispositivi mobili sono anche la piattaforma più utilizzata (10,7 milioni) con un netto vantaggio del sistema Android.
Questa è la lista dei titoli più venduti in Italia nel 2020:
A farla da padrone, sono ovviamente i giochi di calcio: FIFA 2021 e 2020 occupano rispettivamente il primo ed il terzo posto in classifica. Tra i le due Ip di Electronic Arts, si insinua un altro gigante del mercato videoludico come Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games.
I generi preferiti dal mercato italiano risultano essere l’action e gli sport games per le console, invece sul lato PC gli utenti preferiscono l’action e l’ adventure.
Altro dato interessante, sono le fonti dove i videogiocatori italiani s’informano sul proprio hobby preferito: il 38% lo fa grazie al passaparola con gli amici, il 28% sui social media e il 26% su YouTube. Anche il rapporto tra utenti e social media è stato analizzato dal report di IIDEA e ne esce fuori che gran parte di essi è iscritto sulla piattaforma Facebook ( il 66%), seguito subito dopo da Whatsapp (60%). Altresì interessante vedere come le stesse piattaforme social non vengano considerate come il posto migliore per parlare di videogiochi: il 61% degli intervistati non indica nessuno dei social della lista fornita dal sondaggista incaricato.
Fonte: iideassociation.