Il boss di Tesla avverte: "sviluppare intelligenze artificiali è come invocare il diavolo"

Elon Musk è un imprenditore sudafricano (naturalizzato statunitense), CEO di Tesla Motors e fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX). Sono moltissimi i successi ottenuti da Musk, fra cui troviamo una delle prime vetture elettriche (Tesla Roadster) e proprio SpaceX, che è la prima compagnia privata ad aver organizzato un viaggio nello spazio.

Ovviamente lo stesso Musk si avvale dell’aiuto della tecnologia e moltissimi dei suoi progetti si basano sull’aiuto di preziose macchine dotate di intelligenza artificiale… forse è proprio per questo che le sue affermazioni fanno un particolare effetto. Musk sostiene infatti che sviluppare forme di intelligenza artificiale sempre più raffinate possa rappresentare un grande pericolo, come ha raccontato anche agli studenti del MIT dichiarando: “Credo che dovremmo essere molto cauti riguardo all’intelligenza artificiale. Se mi venisse chiesto di indovinare il maggior rischio esistenziale per l’essere umano, risponderei che è questo.
Con l’intelligenza artificiale stiamo invocando il diavolo. In tutte quelle storie dove si trova un ragazzo con un pentagramma e l’acqua santa, è sempre tipo ‘certo, posso controllare il demone’… ma non funziona mai!”

Il magnate, inventore, investitore e amministratore delegato sembra decisamente sicuro delle sue parole, e già in passato aveva lanciato messaggi simili.  Nel corso dell’ultimo anno ha anche pubblicato alcuni tweet a riguardo, in uno di questi afferma come lo sviluppo di intelligenza artificiale possa essere considerato addirittura più pericoloso del nucleare mentre in un altro dichiara: “Speriamo di non essere solo gli avviatori biologici per superintelligenze artificiali. Sfortunatamente, questo è sempre più probabile.”
Che stia per arrivare Skynet? Allegati all’articolo trovate i tweet, nel frattempo non ci resta che sperare che Elon Musk abbia torto…

Fonte: independent