Il personaggio apparso nel corto del 1928 non è più di proprietà della multinazionale dell’intrattenimento. Il “Topolino” originale è ora utilizzabile da chiunque senza dover prima chiedere la licenza a Disney. Lo riporta anche il Corriere Della Sera che allega alcuni secondi dal film originale. Il film contiene le prime versioni – quelle non parlanti – di Mickey Mouse e Minnie Mouse. Per la legge USA, trascorsi 95 anni i personaggi diventano di pubblico dominio. L’azienda – riporta ancora il CdS – avrebbe commentato alla BBC la situazione affermando che, ovviamente, restano saldi i diritti sulle versioni più recenti di Minnie e Topolino.
Topolino è di tutti. Già pronti il videogioco e un film horror
Lo scorso anno era toccato all’orsetto Winnie, altro personaggio Disney su cui sono scaduti i diritti. Il primo esperimento – lo ricorderete di certo – è stato Blood and Honey, uno slasher tutto sangue e poco cervello. Ecco, pare che per il più famoso rappresentante della Walt Disney Company il destino sarà analogo.
Immediatamente dopo il 1° gennaio 2024, quando il personaggio è diventato di dominio pubblico, sul web è apparso il primo teaser trailer di Mickey’s Mouse Trap. Esattamente come Blood and Honey abbiamo una versione malata di Topolino pronto a fare a pezzi le sue vittime. Oltre al film – privo ancora di una data di uscita – arriverà anche Infestation 88, un videogioco sullo stesso tema.