Si credeva che dopo, il maestro sarebbe andato in pensione. Niente da fare. Hayao Miyazaki è già tornato al lavoro, dice il presidente di Studio Ghibli. Intanto il suo “Il ragazzo e l’Airone”, tratto dal romanzo How do you Live ha debuttato in Giappone con buoni risultati nonostante la particolare scelta di distribuirlo senza campagna promozionale.
Di tutt’altro avviso invece i distributor internazionali. Per l’Italia è, come sempre, Lucky Red a occuparsi delle pellicole Ghibli. Il film è atteso nelle nostre sale cinematografiche dal primo gennaio 2024. Uscita importantissima per i gestori delle sale piccole e grandi data la quantità di produzioni Disney (Biancaneve in testa) e Hollywoodiane più in generale rinviate causa sciopero degli attori.
Per invogliare il pubblico a tornare in sala, Lucky Red ha deciso di pubblicare una piccola anticipazione. Un trailer sub-ita (quindi ancora con voci originali) che ci permette di comprendere meglio la storia dietro la nuova opera. In termini di animazione giapponese d’autore, da poco nelle sale è stato proiettato Inu-Oh di Masaaki Yuasa. Il film del 2021 è arrivato da noi come evento solo quest’anno.