Tramite Variety, è giunta notizia che i diritti cinematografici e videoludici de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono in vendita. La Saul Zaents Co. ha infatti deciso di mettere in vendita i diritti legati al franchise per quel che concerne film, merchandising, gaming ed eventi live, il tutto con una base di partenza di almeno 2 miliardi di dollari.
Secondo quanto affermato da Variety, Zaentz Co. ha affidato il compito di gestione della contrattazione ad ACF Investiment Bank, e le proiezioni per la vendita dei diritti sono giustamente alle stelle. Al momento, sia i rappresentanti di Zaentz Co. che di ACF non hanno rilasciato dichiarazioni.
Il tempismo, comunque, sembra effettivamente a favore di Amazon, la quale potrebbe diventare detentrice di quasi ogni diritto legato al mondo de Il Signore degli Anelli, esclusi ovviamente i libri. Ricordiamo infatti che il colosso dell’e-commmerce sta lavorando a Il Signore degli Anelli: L’anello del Potere, la nuova serie TV basata sul capolavoro di J.R.R. Tolkien.
Al momento i diritti di Zaentz si estendono a film, videogiochi, merchandising, live events e parchi a tema. Inoltre, la compagnia possiede anche i diritti per la realizzazione del film su Il Silmarillion e Racconti incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo.
I diritti dei film sono detenuti anche da Warner Bros. con la dicitura “LOTR“. È dunque cuirioso vedere come evolverà la situazione. In ogni caso cosa ne pensate, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre. Nel frattempo ricordiamo che sono usciti i primi scatti della serie TV Amazon!
Inoltre, Amazon ha svelato la data di uscita e, soprattutto, il nome della sua serie TV basata sui romanzi di J.R.R. Tolkien. La serie si chiamerà infatti Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. La serie presenterà inoltre un cast fortemente inclusivo ma che non snaturerà l’epopea di Tolkien.
Fonte: Variety