Il lancio di Immortals of Aveum, l’intrigante FPS ‘magico’ sviluppato da Ascendant Studios su Unreal Engine 5 e pubblicato da Electronic Arts, non è stato certamente dei migliori. A tre settimane di distanza, Bret Robbins, CEO della software house, ha confermato che il 45% dello staff è stato licenziato. Le motivazioni ufficiali non sono state condivise da Robbins, con quest’ultimo che si è limitato a dire che fosse “necessario“, per poi esortare chi cerca personale esperto nell’uso di Unreal Engine 5 ad assumere il personale licenziato. Uno sviluppatore avrebbe però scritto a Polygon, spiegando che le motivazioni dietro questo pesante licenziamento di massa è legato proprio alle vendite deludenti del gioco.
“Oggi siamo con il cuore affranto in quanto ci separaremo da amici e colleghi di Ascendant Studios – circa il 45% del nostro team. È stata una decisione dolorosa ma necessaria e che non è stata presa a cuor leggero. Come se non bastasse, abbiamo apportato questo cambiamento proprio ora che abbiamo lanciato Immortals of Aveum. Stiamo fornendo più supporto possibile a coloro che sono stati colpiti da questa decisione, così come continuiamo a sostenere coloro che sono rimmasti. Se il tuo studio è alla ricerca di artisti e ingegneri esperti nell’uso di Unreal Engine 5, per favore contattateci così da indirizzarvi a sviluppatori davvero talentuosi”, ha scritto Bret Robbins suuul proprio profilo X.
Come spiegato poi nella dichiarazione, Bret continua ad essere fiero della propria creatura e continuerà a supportarla il più possibile. “Sono così orgoglioso di ciò che il nostro team di sviluppo ha raggiunto con Immortals of Aveumm. Insieme abbiamo creato un nuovo studio Tripla A, una nuova IP, su una nuova tecnologia, in un’era dell’industria dove è estremamente raro. Abbiamo investito la nostra passione in Immortals. Lo studio continuerà a lavorare con quella stessa passione e supporteremo lo sviluppo di questo gioco e dell’IP di Immortals con aggiornamenti futuri”.
Il messaggio si chiude con un ringraziamento ai propri sviluppatori, anche quelli che purtroppo non fanno più parte del team. “Grazie dal più profondo del mio cuuore per il vostro inestimabile contributo suulla cultura di Ascendant e il vostro impatto tremendo nel portare Immortals of Aveum alla vita. Non vi auguriamo altro che una carriera ricca di successi”, conclude il CEO.
Immortals of Aveum è uno sparatutto next-gen disponibile solo su PlayStation 5, Xbox Series X, Series S e PC. Il gioco si è dimostrato purtroppo molto pesante, tanto da costringere PS5 e Series X a risoluzioni che non si vedevano da due generazioni. In ogni caso, vi invitiamo a leggere la nostra recensione su questo particolare prodotto.
— Bret Robbins (@BretRobbins) September 14, 2023
Fonte: Polygon – Bret Robbins