Indiana Jones e l’antico Cerchio: la frusta è simulata. “È stato un grande sforzo tecnico”

Indiana Jones Bethesda esclusiva Xbox Series X Series S PC

Indiana Jones e l’antico Cerchio è stato finalmente svelato nel corso dell’Xbox Developer Direct 2024, con relativo trailer che conferma il doppiaggio italiano. Oltre alla conferma che il gioco uscirà in esclusiva e che arriverà nel corso del 2024 su PC, Xbox Series X|S e Game Pass, sono arrivati numerosi dettagli grazie a MachineGames, autori di Wolfenstein.

Come Wolfenstein, Indiana Jones sarà in prima persona, con la differenza che qui grossa dell’enfasi è stata data alla frusta. Elemento iconico per eccellenza, la frusta in questo gioco ha ricevuto la giusta attenzione. Essa non sarà solo ricreata perfettamente dal punto di vista estetico, ma anche da quello tecnico.

Jerk Gustafsson, Game Director del gioco, ha infatti spiegato che la frusta di Indy è stata simulata. Ciò ha richiesto da parte del team un grosso sforzo tecnico per cercare di renderne il comportamento quanto più simile a quello reale. Dopotutto, la frusta rappresenta con molta probabilità l’oggetto più usato nel gioco, nonché il più versatile. Sarà elemento di movimento, così come una vera arma all’occorrenza.

“Il nostro obiettivo principale è stato di rendere la frusta quanto più versatile e utile possibile. Ciò che viene tipicamente in mente quando si pensa alla frusta è l’uso trasversale per muoverti attraverso l’ambientazione, dondolandosi e arrampicandosi. Ma da quando abbiamo iniziato a lavorarci, ci siamo focalizzati principalmente sul combattimento, in quanto sapevamo che sarebbe stata la parte più difficoltosa di questa feature”, spiega Jerk Gustafsson.

“Non solo dobbiamo farla funzionare bene in combattimento, ma anche in combinazione con altri strumenti di combattimento, come il corpo a corpo o gli oggetti dell’ambiente di gioco. Abbiamo anche deciso di ricreare una frusta totalmente simulata, il che l’ha resa molto difficile da una prospettiva puramente tecnica, ma abbiamo ottenuto quel feeling rude e realistico che ricercavamo così tanto”, ha concluso il Game Director. Insomma, possiamo aspettarci una frusta davvero realistica.

Fonte: LucasArt