Quello che i dev hanno raccontato dalle pagine di PC Gamer è un obiettivo interessante: realizzare un gioco dove sia sostanzialmente impossibile restare bloccati. “Se dovesse succedere vorrebbe dire che abbiamo fallito” dicono. Si sta ovviamente parlando di Indiana Jones e L’Antico Cerchio. Il gioco, atteso a dicembre su Xbox e PC, sarà un vero e proprio immersive sim dove a farla da padrona saranno la capacità di improvvisare del giocatore.
Indiana Jones metterà alla prova il nostro intuito
Jens Andersson, creative director del gioco prodotto da Bethesda, afferma che i puzzle saranno intriganti e rappresenteranno una sfida sì, ma non così ardua da doverci obbligare a ricerche YouTube e Google. Troppo facili? Secondo il dev è più una questione di immedesimazione: il dottor Jones è un uomo dalle grandi capacità di osservazione ed è quindi normale che in un gioco a lui dedicato, il team abbia cercato di realizzare enigmi che non ci obbligassero a interrompere l’avventura per cercare eventuali soluzioni esterne. D’altronde Indy mica aveva a disposizione uno smartphone per guardare tutorial su YouTube, no?
A tal proposito, per lo stesso motivo L’Antico Cerchio premierà gli approcci fantasiosi e stealth. L’idea di MachineGames è quella di offrire un gioco che fosse in linea con lo spirito del personaggio cinematografico. Jones non è certo un pistolero o un soldato addestrato e quando deve combattere fa spesso ricorso alle risorse che lo circondano e può contare più sulle proprie mani e la propria iconica frusta (oltre che al Plot Armor, ovviamente).
Indiana Jones e L’Antico Cerchio è atteso il 9 dicembre 2024 su PC, Xbox Series X e Series S, e dal day one su Game Pass. Gli utenti PlayStation 5 dovranno attendere la primavera 2025 invee.