Vi siete mai chiesti se la vostra desueta rete adsl fosse l’unica rimasta nel vostro paese? Beh, dalle analisi di Cable Uk emerge che purtroppo non siete da soli. L’Italia, infatti, è ben oltre sotto la media europea e si è classificata solamente al 61° posto nel ranking mondiale per velocità media della rete fissa!
A panino tra la Repubblica Ceca e la Serbia, l’Italia rimane purtroppo particolarmente indietro per quanto riguarda l’infrastruttura di rete fissa nel paese, con una media di velocità di download poco invidiabile, battuta anche da paesi come la Groenlandia e l’Australia.
Con una velocità di 36,69 mbit per secondo, per scaricare un film da 5GB ci vogliono in media ben 18 minuti e 36 secondi e lasciamo a voi i calcoli per poter fare una stima per giochi come Call of Duty: Warzone.
Considerando il resto dell’Europa occidentale, prima al mondo con una media di ben 90,56 mbits riuscendo a battere il nord America per ben 15 unità, ci accorgiamo di quanto il nostro paese stia rimanendo sempre più indietro.
La pandemia ha indubbiamente contribuito a mostrare ancora di più il fianco della nostra infrastruttura, e ha reso ancora più evidente la necessità di un piano di investimenti veramente sostanzioso a riguardo.
La mappa, che trovate qua sotto, ha anche mostrato qualche sorpresa con paesi come il Jersey, l’Andorra, il Liechtenstein e l’Islanda che battagliano per la media nazionale più alta con picchi fino a 273 mbits!
Insomma, si spera che questi ultimi 2 tragici anni abbiano finalmente aperto gli occhi anche ai più recidivi e abbiano dimostrato di come una rete internet veloce sia ormai di vitale importanza per persone e aziende!
Fonte: Cable