Internet Veloce: non avete visto ancora niente. C’è chi con la normale fibra ha superato i 400Tbps!

Potreste scaricare intere collezioni di videogiochi in meno di un secondo.

internet veloce

Per la precisione, i ricercatori del National Institute of Information and Communications Technology – uno degli istituti più prestigiosi del Giappone – hanno raggiunto la soglia dei 402 Terabit al secondo. E il tutto utilizzando la normale fibra ottica che porta internet veloce anche a casa nostra.

Un risultato straordinario. Considerate che 400 Terabit corrispondono a circa 50 Terabyte o, se preferite destreggiarvi con una unità di misura più comune (e non avete paura dei numeroni) a 50.000 Gigabyte. Volete farvi un’idea di che significa? Avete presente Call of Duty: Black Ops Cold War? Il file di installazione su PS5 pesava 225GB. A questa velocità, in un secondo potreste scaricarlo non una, non due, non dieci, ma 222 volte. Ripetiamo: duecentoventidue volte in un solo secondo. A tali velocità, scaricare un gioco del peso di circa 100GB come Baldur’s Gate 3 o Marvel’s Spider-Man 2 richiederebbe meno di 4 millisecondi.

Come è stato raggiunto il risultato? Niente di elaborato: sono bastati 50Km di comune fibra ottica e qualche amplificatore di segnale. L’intero processo è stato illustrato – tra gli altri – da PC Gamer. Sebbene siano state utilizzate componenti di uso tutto sommato comune, è la loro peculiare configurazione ad aver garantito tale risultato. In Italia, per fare un esempio, esistono ancora connessioni da circa 20Mbps che vengono considerate banda larga.

Gli scienziati hanno impiegato i loro sforzi per raggiungere una larghezza di banda di 37,6Thz. E pensare che consideriamo il 5G – la connessione mobile più comune oggi – a 5GHz come ‘Internet Veloce’. Anche raffrontato alle massime possibilità offerte dalla fibra domestica il risultato è sorprendente: 37,6Thz contro gli ‘appena’ 100Ghz.

Naturalmente, avere internet così veloce in casa sarebbe non solo costosissimo, ma anche inutile. Credete davvero che il vostro PC o la vostra console preferita riuscirebbero a processare una mole di dati al secondo così imponente? Ci riserviamo di avere un dubbio.

Se poi pensate che in Italia abbiamo detto addio definitivamente al 56k solo da pochissimo…