Internet Veloce: non avete visto ancora niente. C’è chi con la normale fibra ha superato i 400Tbps!

Potreste scaricare intere collezioni di videogiochi in meno di un secondo.

internet veloce

Per la precisione, i ricercatori del National Institute of Information and Communications Technology – uno degli istituti più prestigiosi del Giappone – hanno raggiunto la soglia dei 402 Terabit al secondo. E il tutto utilizzando la normale fibra ottica che porta internet veloce anche a casa nostra.

Un risultato straordinario. Considerate che 400 Terabit corrispondono a circa 50 Terabyte o, se preferite destreggiarvi con una unità di misura più comune (e non avete paura dei numeroni) a 50.000 Gigabyte. Volete farvi un’idea di che significa? Avete presente Call of Duty: Black Ops Cold War? Il file di installazione su PS5 pesava 225GB. A questa velocità, in un secondo potreste scaricarlo non una, non due, non dieci, ma 222 volte. Ripetiamo: duecentoventidue volte in un solo secondo. A tali velocità, scaricare un gioco del peso di circa 100GB come Baldur’s Gate 3 o Marvel’s Spider-Man 2 richiederebbe meno di 4 millisecondi.

Come è stato raggiunto il risultato? Niente di elaborato: sono bastati 50Km di comune fibra ottica e qualche amplificatore di segnale. L’intero processo è stato illustrato – tra gli altri – da PC Gamer. Sebbene siano state utilizzate componenti di uso tutto sommato comune, è la loro peculiare configurazione ad aver garantito tale risultato. In Italia, per fare un esempio, esistono ancora connessioni da circa 20Mbps che vengono considerate banda larga.

Gli scienziati hanno impiegato i loro sforzi per raggiungere una larghezza di banda di 37,6Thz. E pensare che consideriamo il 5G – la connessione mobile più comune oggi – a 5GHz come ‘Internet Veloce’. Anche raffrontato alle massime possibilità offerte dalla fibra domestica il risultato è sorprendente: 37,6Thz contro gli ‘appena’ 100Ghz.

Naturalmente, avere internet così veloce in casa sarebbe non solo costosissimo, ma anche inutile. Credete davvero che il vostro PC o la vostra console preferita riuscirebbero a processare una mole di dati al secondo così imponente? Ci riserviamo di avere un dubbio.

Se poi pensate che in Italia abbiamo detto addio definitivamente al 56k solo da pochissimo…

FONTEPC Gamer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here