Nel corso della presentazione dei nuovi iPhone 14 è stato confermato che i nuovi dispositivi Apple venduti negli USA non saranno dotati di carrellino per SIM Card fisiche. La nuova linea di smartphone supporterà solo le eSIM che saranno configurabili tramite un apposito software. Nonostante nel resto del mondo questo non accadrà (almeno per il momento) la mossa della Casa di Cupertino potrebbe portare in futuro alla scomparsa di queste schede.
A comunicare la notizia è un report di Sony Ericsson Mobility Report. Secondo l’azienda i nuovi device della Mela daranno via ad un importante cambiamento nel mercato degli smartphone, che nei prossimi anni potrebbe già toccare alcuni dei principali brand attualmente sul mercato. Già nel vicino futuro ben 8,3 miliardi delle attuali SIM attualmente in circolazione potrebbero sparire. Cifra che in futuro aumenterà se si considera che altri dispositivi dotati di SIM come tablet, automobili e router potrebbero abbandonarle.
Il report di Sony Ericsson suggerisce che anche Samsung dovrebbe seguire la strada intrapresa da Apple. In quanto l’azienda coreana è attualmente la prima produttrice di smartphone al mondo una mossa di questo tipo avrebbe un impatto non secondario sul mercato con altri competitor che potrebbero in futuro adeguarsi a questa scelta. Una mossa di questo tipo potrebbe portare entro il 2030 ad una “piccola rivoluzione”.
Tra i principali vantaggi delle eSIM ci sarebbe quello di ottenere una maggiore portabilità. Addio alla necessità di sostituire continuamente la propria scheda fisica in caso di cambio operatore. La conseguenza sarebbe una maggior semplicità in caso di passaggio da una compagnia ad un’altra. Questo potrebbe portare ad un calo dei prezzi, anche se non di molto visto che al momento i margini degli operatori sono già abbastanza risicati.
Vi ricordiamo però che al momento in territorio italiano i nuovi iPhone sono ancora provvisti di slot per SIM fisiche. Questo perché non tutti gli operatori attualmente supportano SIM virtuali. I modelli di iPhone 14 presentati nei giorni scorsi arriveranno da noi tra pochi giorni, il 16 settembre. Per il lancio di questa nuova generazione, Apple ha previsto alcune agevolazioni per i coloro che avessero già scelto uno dei loro prodotti in passato. Abbiamo raccolto i dettagli in un articolo dedicato.
Le novità introdotte non hanno convinto Eve Jobs che reputa i modelli base troppo simili alla generazione precedente. Molto più caustica Samsung che, con un cartellone pubblicitario, ha preso in giro Apple riguardo la possibilità di girare video in 8K.
Fonte: IlSole24Ore