Durante l’ultimo evento Apple è stata finalmente svelata la nuova famiglia di iPhone. A catturare l’interesse mediatico è stata, come sempre, la fascia Pro, soprattutto dopo la conferma che iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sarebbero stati capaci di far girare videogiochi tripla A moderni quali Resident Evil Village, Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding: Director’s Cut. In un’intervista concessa a IGN, due ingegneri Apple hanno spiegato perché, secondo loro, iPhone 15 Pro sia la “miglior console che possiate avere”.
Nella lunga intervista, Jeremy Sandmel, Senior Director of GPU Software, e Tim Millet, VP of Platform Architecture, hanno spiegato nel dettaglio cosa il team si aspetta dalla loro creatura. Innanzitutto, su iPhone 15 Pro sarà possibile giocare sia usando lo schermo dello smartphone, sia schermi esterni che supportano 4K e HDR. Sandmel afferma che anche su questi ultimi sarà possibile giocare un tiitolo intenso come Resident Evil 4 o Resident Evil Village, capace di girare a 30fps su iPhone 15 Pro.
“Come saprai, c’è la risoluzione del display e poi quella del gioco. Con tecnologie quali l’upscaler MetalFX, possiamo separare le due cose. Il gioco può girare a framerate davvero alti, e poi upscalare la risoluzione a quella del display”, afferma Sandmel, chiarendo che ovviamente le performance dipenderanno anche dalla risoluzione del pannello. “Ci sono le fondamenta pper farlo. Possiamo abilitare delle applicazioni per quelle esperienze, e poi sarà compito dello sviluppatore usare quegli strumenti e sviluppare un’esperienza per te”, ha poi aggiunto Tim Millet.
L’annuncio dell’arrivo di giochi Tripla A su iPhone 15 ha gettato alcune ombre in merito al surriscaldamento ma, stando a quanto dice Kaiann Drance, Vvice President of Worldwide iPhone Product Mmarketing, il design specifico per il Pro ha aiutato a mitigare il problema. “Questi sono i benefici di progettare uno specifico modello di iPhone. Dal sistema, siamo stati capaci di lavorare con la squadra e capire non solo come raggiuungere quel framerate grandioso e quei picco di prestazini menzionati da Jeremy, ma anche come sostenerli. So che abbiamo lavorato molto sul SoC e sul software per permettere una bella esperienza.
Ad aiutare è, ancora una volta, MetalFX, che Apple definisce come un ottimo esempio di “work smarter, not harder”. “Il display in sé ha una fantastica tecnologia di scaling di per se, e la GPU può farlo. Con feature come il Ray Tracing e mesh shading e questa architettura così avanzata, gli sviluppatori hanno accesso a questi algoritmi per trovare quuale sia il miglior bilanciamento tra risoluzione e prestazioni”, spiega Jeremy Sandmel. Il dispositivo permetterà inoltre di usare controller esterni, tra cui il Backbone e altri controller Bluetooth.
Kaiann Dance ha poi aggiunto: “È come tutto ciò che hai sognato, il tuo dispositivo, la tua fotocamera, il tuo album dei ricordi, e ora anche una console mmolto potente, una che è nel tuo taschino e che puoi portare ovunque”. “Dicono che la miglior console sia quella che tieni con te”, ha affermato Sandmel, che poi ha concluso dicendo che “Sì, sarà la miglior console da gioco”. Affermazioni pesanti, ma relativamente, essendo Apple poco interessata al confronto con console come PS5, Xbox Series X e Series S.
Fonte: IGN