iRacing acquista la licenza NASCAR per i videogiochi. In arrivo un nuovo sim su console e PC nel 2025

iRacing acquista licenza ufficiale NASCAR

Daddy’s home, Gametimers. iRacing ha infatti annunciato di aver acquistato la licenza ufficiale NASCAR per lo sviluppo di videogiochi, precedentemente nelle mani di Motorsport Games. Il team ha confermato inoltre di star sviluppando un nuovo videogioco – dichiaratamente definito come simulatore dallo stesso team – per PC e console. L’uscita è prevista nel 2025 su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch (quest’ultima lascia un po’ perplessi, visto che parlano di simulazione, ma vedremo).

iRacing, ricordiamo, ha un’esperienza ventennale con le gare su ovale più famose al mondo. Il team è infatti noto per aver realizzato NASCAR Racing 2003 Season, considerato all’unanimità come il miglior videogioco sulla categoria di tutti i tempi. Il team, all’epoca denominato Papyrus e capitanato dal padre delle simulazioni di guida David Kaemmer, utilizzò la base di NASCAR Racing 2003 per realizzare quello che poi sarebbe diventato il primo Gaas del genere racing: iRacing, appunto.

A partire dal 2010, iRacing ha stretto una collaborazione ufficiale con la NASCAR, garantendo competizioni dove i migliori simdriver al mondo potevano ambire a premi importanti. C’è anche chi è riuscito a passare dal virtuale al reale, mettendosi alla guida di una rombante auto da corsa da oltre 500cv. Inoltre, iRacing è stato il primo gioco in assoluto ad avere le NASCAR Next Gen e il circuito stradale di Detroit. Insomma, appare chiaro come il team statunitense abbia un enorme legame con questa affascinante categoria automobilistica.

La licenza è stata poi acquistata, nel 2018, da Motorsport Games, acquisizione che purtroppo non ha dato minimamente i risultati sperati. Nascar Ignition si è infatti rivelato deludente a dir poco, con il gioco che soffriva di pesantissimi bug e di un modello di guida insoddisfacente a dir poco, e i titoli successivi non sono riusciti a risollevarsi più di tanto. Motorsport Games continuerà comunque a supportarli fino al 2024. La speranza, in ogni caso, è che i padri del GOAT dei racing game sulla NASCAR possa accontentare i fan con il simulatore che tanto attendevano (e si spera che Le Mans Ultimate, sviluppato da Studio 397 di Motorsport Games, non abbia le stesse sorti del cugino statunitense).

“Quando siamo stati approcciati con la possibilità di comprare la licenza per un gioco di stampo simulativo per console della NASCAR, che era il gioco per console e il franchise che stavamo sognando di fare, è stata un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire. Avere la possibilità di sviluppare un gioco NASCAR per console è un previlegio che promettiamo di eseguire con la miglior cura. Guardiamo avanti per lavorare diligentemente con l’industria NASCAR e confezionare un prodotto che offra un’esperienza meravigliosa per la community e i fan sparsi nel mondo”, ha affermato Tony Gardner, presidente di iRacing.

Fonte: iRacing News