Irene Cara è stata un’icona per tutti coloro che hanno vissuto e sentono la nostalgia degli anni ’70 e ’80, autrice di hit indimenticabili come “Fame” e “What a feeling” per i musical di “Fame” e “Flashdance“, che le valsero un Golden Globe e un Oscar per la migliore canzone.
Oggi apprendiamo come Irene Cara (nome completo, Irene Cara Escalera), all’età di 63 anni ci ha lasciati, spegnendosi nella sua casa in Florida. Le cause della morte non sono state divulgate e la notizia arriva direttamente dalla sua agente Judith A. Moose “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima bella la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film“, e ancora: “Non riesco a credere di doverlo scrivere, per non parlare della notizia. Vi prego di condividere i vostri pensieri e ricordi di Irene. Leggerò ognuno di essi e so che lei sorriderà dal cielo. Adorava i suoi fan”.
Irene Cara era nata nel Bronx di New York nel 1959, studiando musica, ballo e recitazione fin da tenera età, lavorando sia in teatro che in TV fin dagli anni ’70, ma divenne famosa quando negli anni ’80 venne chiamata per il musical “Fame” che da anche il titolo all’omonino brano che la consacra al Golden Globe e la renderà una star di fama internazionale.
Nel 1984 vinse l’Oscar per “What a feeling”, contenuto nel film “Flashdance” con Jennifer Beals, che le valse l’oscar per la migliore canzone originale.
Non possiamo che stringersi attorno al dolore della famiglia e dei fan di tutti il mondo.
Fonte: L’Arena – La Repubblica