John Wick 5: partiti i lavori sulla sceneggiatura. Confermati altri spin-off oltre Ballerina e The Continental

john wick keanu reeves continental serie prequel amazon prime video

Che John Wick 5 fosse stato confermato non è certamente una breaking news. L’annuncio arrivò infatti a poco più di un mese dall’uscita del quarto capitolo. In quell’occasione, Lionsgate annunciò che il franchise si sarebbe espanso con un gioco tripla A in sviluppo. Sebbene al momento le info sul titolo in questione restano inesistenti, arrivano nuovi aggiornamenti sul futuro del franchise. La scrittura del quinto capitolo di John Wick è infatti partita recentemente e, come se non bastasse, Ballerina e The Continental sono solo i primi di una lunga serie di spin-off ambientata all’interno di questo universo narrativo.

La conferma giunge da una recente chiamata con gli investitori, poi diffusa grazie a ComicBook.com. “Dal lato di Wick abbiamo molteplici spin-off e Wick Cinque”, ha affermato Joe Drake, Presidente di Lionsgate Motion Picture Group. “Abbiamo iniziato a lavorarci esattamente quando iniziò lo sciopero degli sceneggiatori (che sembra avviarsi ormai a una risoluzione definitiva, NdR.) e siamo tornati a lavorarci appena esso è terminato”, ha aggiunto Drake, facendo poi cenno all’esistenza di altri spin-off (ComicBook non ha però diffuso dichiarazioni esatte a riguardo).

AVVISO SPOILER John Wick 4

john-wick-4-prime-recensioni-positive

Il finale di John Wick 4 non è mai stato un finale chiuso. Il film si chiudeva con l’apparente morte di John Wick, ferito gravemente nello scontro contro il Marchese Vincent De Gramont. Quella che sembrava essere una morte definitiva e una conclusione sensata per il personaggio, ora libero da ogni debito e finalmente pronto a raggiungere la sua defunta amata, veniva messa in dubbio da una sequenza di frame post-credit tanto breve quanto significativa.

Mentre Winston Scott (Ian McShane) e Re Bowery (Laurence Fishburne) si trovano al cimitero, vediamo il cane di John Wick, ora adottato da Bowery, girarsi di scatto verso un punto ignoto, lasciando allo spettatore l’immaginazione che ciò che il cane aveva notato era proprio John, miracolosamente sopravvissuto allo scontro. E sarà probabilmente da qui che la sceneggiatura del quinto capitolo partirà.

“Abbiamo idee per giorni. Semplicemente non abbiamo una storia bloccata. Non ho interesse nel fare commercialate riportando John Wick indietro o qualcosa del genere. È un personaggio che apprezzo? Ovviamente. E se dovessi fare un altro paio di film di John Wick, bene. Keanu li accetterebbe in un secondo se avessimo una bella storia. Lo abbiamo lasciato aperto (il finale del 4, NdR.)”, ha spiegato Stahelski. Ricordiamo inoltre che lo stesso Stahelski ha confermato l’esistenza di un secondo finale più diretto, dove veniva confermato che Wick fosse sopravvissuto. Il team ha poi optato per qualcosa di più fumoso.

Fonte: ComicBook