Nella notte tra domenica e lunedì è andata in scena la 92a edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come Oscar del cinema. L’edizione di quest’anno è stata piuttosto bilanciata, con tanti vincitori e un po’ di amaro in bocca per Scorsese e il suo The Irishman.
E come capita spesso in questi casi, i giorni successivi alla cerimonia si portano dietro uno strascico di polemiche. Joker, il film con protagonista Joaquin Phoenix, ha portato a casa due statuette o solamente due statuette a seconda di come si vuol vedere la vicenda.
I fan in rete infatti sono particolarmente arrabbiati per l’Oscar come Miglior Film dato a Parasite e non a Joker. Sono numerosi i messaggi di protesta che si leggono sui vari social network e forum. Si è arrivati persino a coniare l’hashtag #Robbed, che si è trasformato in una sorta di meme e utilizzato per le situazioni più strampalate.
Certo Joker non era l’unico candidato alla statuetta, anzi con tutta probabilità il vero avversario di Parasite è stato 1917 che si è rivelato un capolavoro di tecnica cinematografica.
Una polemica analoga è scoppiata per quanto riguarda il Miglior Film d’Animazione, premio assegnato a Toy Story 4. Dato forse più come un contentino a Disney che per il fatto di essere migliore del contendente Klaus che è stato distribuito da Netflix.
Voi cosa ne pensate? Premiazione giusta?
Fonte: Comicbook