Kabosu ha attraversato il ponte arcobaleno. La shiba-inu che è divenuta un meme su internet fino a essere scelta da Elon Musk come logo per il suo doge-coin (che per una brevissima parentesi ha addirittura sostituito il logo di Twitter). La cagnolina era una celebrità anche su Instagram.
La storia della cagnolina è raccolta nel blog ufficiale dove l’ultimo post racconta l’ultimo giorno tra noi. Kabosu, insieme ad altri 19 shiba inu, nel 2008 era finita in un rifugio quando il suo allevatore aveva dovuto dichiarare bancarotta. Salvata dai nuovi genitori – che hanno poi adottato anche tre gatti: Azalea, Onigiri e Ginkgo – ha vissuto una vita piena e felice. Divenuta famosa nel 2013 grazie alla foto che vedete in copertina, è stata resa dal web una base meme su cui poi Musk ha disegnato la sua cryptovaluta. Da qualche tempo oramai, l’età avanzata aveva lasciato i suoi segni sul corpo della creatura che aveva perso la vista e che necessitava di un sostegno per la deambulazione.
“Ha mangiato riso, bevuto tanta acqua. Il sole splendeva”, racconta il post (traduzione automatizzata). Lo scorso anno, invece, ci ha lasciato Balltze, meglio noto come Cheems o “Bonk meme dog”. Anche lui shiba-inu famoso sul web, si è addormentato a 12 anni.