Vi ricordate il primo film di Toy Story arrivato nelle sale cinematografiche nel 1995? È passato alla storia come una pietra miliare della cinematografia, sdoganando l’animazione 3D.
In quell’anno la grafica dei videogiochi era ben lunga dal potersi solamente avvicinare anche sui PC più potenti.
Era l’anno di PlayStation 1, Super Nintendo e giochi con grafica ancora in 2D come Warcraft II, Chrono Trigger, The Dig, e Full Throttle. Donkey Kong Country 2 era già avveniristico sfruttando grafica e animazioni in 3D pre-renderizzate donandogli un aspetto più realistico.
Neppure la successiva PlayStation 2 era in grado di competere, nonostante fosse uscita a fine 2000.
Alla fine ci son voluti 22 anni per ottenere su console un rendering in tempo reale di qualità pari a quella del primo Toy Story. Anzi a voler essere pignoli potremmo dire 23 anni, considerando che Kingdom Hearts III non sarà pubblicato prima del 2018.
Le attuali console come PlayStation 4 Pro e Xbox One X hanno finalmente abbastanza potenza grafica da poter effettuare un rendering 3D in tempo reale con la stessa qualità cinematografica del film Disney del 1995.
Anzi a dir la verità come si nota nel confronto effettuato da Digital Foundry in Kingdom Heats III i modelli sono persino più definiti e le texture di qualità migliore rispetto al film.
Buona Visione!