Tidux, un insider non proprio affidabile, ha dichiarato che PlayStation 5 supporterà in pieno l’architettura RDNA 2, compreso il Variable Rate Shading, ma anche alcune feature esclusive provenienti da RDNA 3 di AMD.
La futuristica architettura per GPU di AMD che non vedrà la luce prossimamente (confermata, però, dalla roadmap della casa produttrice) è ancora avvolta nel mistero. Non si conosce ancora nemmeno il suo nuovo processo produttivo, descritto da AMD semplicemente come ‘Advanced Node‘.
Ciò non toglie che Mark Cerny, Lead System Architect della nuova console Sony, già in passato con PlayStation 4 Pro aveva richiesto ad AMD delle feature che sarebbero arrivate solo con la generazione successiva su PC.
Un rumor del genere, nonostante privo di fondamenta visto che ancora non è stato nemmeno confermato il supporto completo all’architettura RDNA 2, poteva far sperare i fan della console nipponica su un ribaltamento delle caratteristiche tecniche rispetto a Xbox Series X (potete approfondire in questa news).
Sulla questione è intervenuto Alex Battaglia di Digital Foundry che ha totalmente smentito le voci sulle feature RDNA 3. In risposta ad un utente su Twitter ha espressamente dichiarato: “RDNA 3? Eh? Feature extra? Di quale follia stanno parlando queste persone?“.
Il Content Producer di Digital Foundry ha quindi sfatato il mito proposto da Tidux. Infatti la redazione di Digital Foundry conosce nel dettaglio le nuove console Sony e Microsoft che hanno avuto il privilegio di provare.
PlayStation 5 e Xbox Series X sono previste in uscita per la fine del 2020. Vi ricordiamo che il 7 maggio si terrà l’Inside Xbox, evento in cui verrà annunciato il parco giochi third party della nuova console Microsoft.
Inoltre all’evento verrà mostrato anche il primo gameplay di Assassin’s Creed Valhalla, il nuovo capitolo della saga targata Ubisoft.
Per quanto riguarda l’attesa console Sony, invece, Jason Schreier ha affermato che verrà presentata tra poche settimane.