Non tutti forse conoscono questa storia. La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, gioco action RPG prodotto da Monolith Software e Behaviour Entertainment sotto etichetta Warner Bros e pubblicato nel 2014, in principio avrebbe dovuto far parte del ‘Batman-verse’ di Christopher Nolan. Sebbene non siano del tutto chiare le motivazioni dietro il cambio di rotta, qualche anno fa una ricostruzione offerta da DidYouKnowGaming suggerì potesse essere stato lo stesso regista a chiedere di lasciare in pace il franchise. Di quel primo progetto, denominato ‘Apollo‘, non era mai emersa alcuna immagine, fino a oggi…
Batman, prima di The Dark Knight Returns un videogioco poi divenuto L’Ombra di Mordor, il gioco ambientato nella Terra di Mezzo.
In una serie di messaggi e post su Twitter, un utente ha cominciato a postare materiale di quel progetto scartato. Come vedrete nelle descrizione, il titolo su cui stava lavorando Rocksteady presentava punti in comune con l’Arkhamverse di Rocksteady. Gotham risultava totalmente esplorabile da parte a parte si a bordo della Thunder (l’iconica batmobile dei film di Nolan), sia utilizzando i rampini dell’uomo pipistrello.
Il titolo, in lavorazione per diverso tempo, avrebbe poi cominciato ad attingere ad alcuni elementi dei giochi Rocksteady (in circolazione dal 2009). Il primo combat system, per esempio, è stato mutuato dai vari City, Knight e Asylum. Quello che divenne L’Ombra di Mordor, però, conteneva i semi di ciò che avremmo poi visto nel prodotto finale. Ad esempio, fin da principio si era pensato a un sistema di nemesi (nemici che ricordavano gli scontri precedenti), poi adottato in la Terra di Mezzo.
Una ipotesi accreditata circa la cancellazione è che Warner potrebbe aver deciso che avere due serie di videogiochi dedicati a Batman sul mercato nello stesso momento potesse essere controproducente. A proposito di giochi a tema cancellati: anni fa, un progetto dedicato a Damian Wayne venne cancellato a causa dei leak.