Lamù è tornata. Ricorderete certamente la notizia del reboot in cantiere presso Fuji TV a opera degli stessi autori di Jojo: Golden Wind. Ebbene, il debutto del remake di Urusei Yatsura è arrivato il 13 ottobre. Per l’occasione, sul canale YouTube di Fuji TV sono state pubblicate le sigle di apertura e chiusura dell’anime rinnovato.
La sigla finale pubblicata è sprovvista dei tipici titoli di coda. In questo modo è possibile godersi il filmato senza distrazioni. A suonare le due canzoni, rispettivamente titolate aiue feat. Minami, SAKURAmoti e Tokyo Shandy Rendezvous feat. KAF, Tsumiki, è il gruppo MaisonDES. La regia è affidata a Shingo Yamashita (Chainsaw Man). L’anime non seguirà pedissequamente il materiale originale ma si limiterà ad alcuni archi selezionati.
Il manga, edito da Shogagukan e pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 1978 al 1987 é stato realizzato da Rumiko Takahashi. A partire dal 1981 é stato prodotto un adattamento animato omonimo – Urusei Yatsura – di circa 195 episodi e giunto sulle nostre emittenti televisive col nome di Lamù. A occuparsi del reboot saranno Hideya Takahashi e Yasuhiro Kimura dopo la loro esperienza con Jojo’s Bizzare Adventure: Golden Wind.
Lamù, lo ricorderete, racconta la storia di una tentata invasione aliena della terra da parte degli Oni. Il capo degli invasori offre agli abitanti del pianeta una possibilità di salvezza. Se un essere umano scelto casualmente fosse riuscito nel giro di 10 giorni a toccare le corna sulla testa della figlia Lamù, avrebbe lasciato la terra libera. La scelta ricade sullo sfortunatissimo studente liceale Ataru che accetta immediatamente la sfida.