Lantern – Recensione

Indietro
Successivo

Videogioco?

A essere sinceri, il silenzioso sceneggiato di Lantern è un po’ anche specchio di chi lo vive. Non ci sono dialoghi, non c’è doppiaggio, non ci sono personaggi in campo: è tutto un unico fluire di emozioni, annidate dietro un muro quasi indecifrabile. I pochi filmati animati sono piuttosto avari di spiegazioni ed è anche per questo che, per forza di cose, l’interpretazione finirà per variare da giocatore in giocatore. C’è chi può trovarci, ad esempio, il dramma di una donna che rincorre la propria giovinezza e chi un tributo alla natura e a ciò che di più bello ci circonda.

Il nostro scopo? Quello di volare attraverso lande desolate, villaggi morti, catene rocciose e restituire il colore a chi non l’ha più, con l’appoggio della nostra semplice presenza. Fine, stop, nient’altro. Se il concetto vi sembra fin troppo semplicistico per poter risultare divertente, effettivamente, non possiamo darvi torto. L’eccessiva radicalità di Lantern è un’arma a doppio taglio, dà priorità esclusiva alle sensazioni, al messaggio che veicola, mettendo da parte il gameplay e chiudendolo a chiave in una segreta. Sotto alcuni aspetti, è difficile addirittura reputarlo un “videogioco”, almeno nel senso più comune del termine.

Se proprio dovessimo catalogarlo in un genere, diremmo più che si tratti di un’esperienza audio-visiva, un’ode alla percezione sensoriale che ci accompagna per mano in un viaggio dolce e tranquillo alla riscoperta di ciò che di più umano giace sul pianeta Terra. Non c’è sfida, non c’è possibilità di essere sconfitti, non saremo braccati da alcun tempo limite; si spicca il volo e, proprio come la lanterna protagonista, ci si lascia trascinare dal vento e dal peculiare design del gioco. L’obiettivo finale, ovviamente, è tutto da scoprire.

L’eccessiva radicalità di Lantern è un’arma a doppio taglio, dà priorità esclusiva alle sensazioni, al messaggio che veicola, mettendo da parte il gameplay e chiudendolo a chiave in una segreta.

lantern-4

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7
lantern-recensione<b>PRO</b> Colorato e rilassante <br> Eccellente comparto grafico e sonoro <br> <b>CONTRO</b> Meccaniche di gioco semplici e un po' ripetitive <br> Breve