Lego The Hobbit

Ormai sembra essere diventata una tradizione consolidata, quella di vedere i più grandi successi del grande schermo (e non solo) riadattati, anzi, ricostruiti, con i mattoncini assemblabili più famosi del mondo. E in linea con questa tradizione che ormai va avanti dal 2001, quando venne dedicato al maghetto più celebre della letteratura un gioco intitolato Lego Creator: Harry Potter, i blocchetti colorati più amati da grandi e piccoli tornano per dare vita su console a un altro grande successo. Probabilmente in molti avranno già capito su cosa sarà incentrato il prossimo titolo LEGO, anche se non si è esattamente dei grandi divoratori di libri o di film.
lego-the-hobbit-playstation-4-ps4-1385389499-003

È lecito aspettarsi qualcosa di non troppo diverso da quanto già visto con LEGO Il Signore degli Anelli.

Del resto, dopo aver avuto un gioco dedicato alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, era lecito aspettarsi un trattamento equivalente anche per la serie di lungometraggi ispirati a Lo Hobbit… con qualche eccezione.
Chi segue la scena del cinema, saprà sicuramente che i film ispirati a Lo Hobbit saranno tre, e che da poco è uscito nelle sale il secondo episodio. La saga cinematografica, dunque, è ancora lontana dal considerarsi terminata, tuttavia, incurante di ciò, Traveller’s Tales Games annuncia ugualmente il suo titolo LEGO ispirato al libro di Tolkien, ricoprendo con esso gli eventi narrati nel primo e nel secondo film… e il terzo? Una mossa strana, che si discosta dalla strada intrapresa con Il Signore degli Anelli, nel cui gioco erano ricoperti gli eventi di tutti e tre i film (con qualche aggiunta ripresa dai libri). Tuttavia, pare che i contenuti “mancanti” saranno inseriti in un apposito DLC che verrà rilasciato una volta uscito l’ultimo lungometraggio.
Al di là delle perplessità che potrebbero scaturire da una decisione del genere, il gioco si prospetta comunque un’esperienza piacevole, in linea con quanto ci ha abituato Traveller’s Tales con i suoi
titoli su licenza. Similmente a quanto accaduto con il capitolo dedicato al Signore degli Anelli, il giocatore potrà rivivere gli avvenimenti di Un viaggio Inaspettato e La Desolazione di Smaug, e nel farlo potrà controllare i numerosi protagonisti dell’avventura. Non sono stati annunciati ufficialmente tutti i personaggi che andranno a fare parte del cast, ma è stata confermata la presenza di Bilbo, Gandalf e dei nani protagonisti della storia, Thorin, Fíli, Kíli, Óin, Glóin, Dwalin, Balin Bifur, Bofur, Bombur, Dori, Nori e Ori, ciascuno caratterizzato da particolari abilità.
lego-the-hobbit-playstation-4-ps4-1385389499-001
La nutrita compagnia si ritroverà a viaggiare per i luoghi chiave della vicenda, come Hobbiton e Rivendell, purtroppo però, ben poco è stato svelato per quanto riguarda il gameplay vero e proprio. A ogni modo, è lecito aspettarsi qualcosa di non troppo diverso da quanto già visto con LEGO Il Signore degli Anelli.

Il giocatore potrà rivivere gli avvenimenti di Un viaggio Inaspettato e La Desolazione di Smaug, e nel farlo potrà controllare i numerosi protagonisti dell’avventura.

Non mancherà quindi una buona componente esplorativa, vari minigiochi per spezzare l’azione, un supporto per il multiplayer e, naturalmente, l’umorismo atto a smorzare gli avvenimenti più “pesanti” e rendere così il titolo un’esperienza per tutti, elemento caratteristico dei vari tie-in targati LEGO. Sarà anche possibile dedicarsi alla costruzione di edifici e alla creazioni di oggetti magici, aggiunta graditissima che non potrebbe trovare gioco più appropriato per fare la sua comparsa: del resto, prima che per riprodurre sotto una luce diversa i grandi successi dell’intrattenimento, i LEGO sono nati innanzitutto per creare e costruire!
lego-the-hobbit-playstation-4-ps4-1385389499-002
Come i suoi predecessori, anche questo titolo LEGO sarà disponibile per un gran numero di piattaforme e, come è lecito aspettarsi, anche il contenuto potrà variare a seconda della versione presa in esame. Nota dolente per gli utenti Nintendo che ancora non hanno compiuto il salto generazionale, il titolo vedrà la luce solo su Wii U e 3DS, non è prevista nessuna versione per Wii o per il vecchio DS, mentre i possessori di PlayStation 3 o Xbox 360 che non sono ancora passati alle nuove piattaforme possono dormire sonni tranquilli, dal momento che saranno disponibili delle versioni sia per loro che per gli utenti last-gen.
A conti fatti, quindi, non c’è nulla di particolarmente nuovo, anche se il titolo viene definito come l’avventura LEGO più vasta fino a oggi. Il tutto è atteso per la primavera del 2014, a ben vedere non c’è molto tempo che ci separa dalla sua uscita, sempre ammesso che non venga posticipato per qualche motivo. Nel frattempo, non resta che attendere. Se poi questo LEGO The Hobbit saprà regalare ai fan della saga anche qualcosa di… inaspettato, solo il tempo potrà dirlo.