Si chiama LG Signature OLED T ed è la prima TV trasparente che da prototipo diventa realtà e verrà commercializzata! È stata mostrata proprio in queste ore al CES 2024 a Las Vegas, e i primi esemplari potranno essere già acquistati quest’anno.
Ma di cosa si tratta e come funziona? Potremmo inserirla tra le TV “Frameless“, anche se tecnicamente non è proprio così anzi la cornice c’è eccome. Quel che manca invece è tutto il resto! Infatti il pannello della LG Signature OLED T è retto unicamente dal vetro che lo protegge e la cornice esterna che conferisce ulteriore rigidità, evitando che si spacchi tutto al minimo soffio di vento!
Tutta l’elettronica è invece inserita nella base che sorregge il pannello e nella Zero Connect Box, già adottata nella serie M nel 2023. Di fatto la cornice alla base della LG Signature OLED T include gli speaker, il ricevitore wireless che si connette alla box di controllo, e l’elettronica basilare per alimentare il pannello. Tutto il resto, a partire dal processore, ingressi HDMI, ecc. invece sono presenti nella Zero Connect Box.
Questa scelta ha consentito a LG di poter eliminare tutto ciò che c’è dietro il pannello OLED, inclusa la backplate nera. Questo rende di fatto il pannello completamente trasparente, aprendo la via a nuovi modi in cui può essere utilizzata una TV e lasciando ampia immaginazione agli appassionati di fantascienza e cyberpunk!
Fatte le dovute differenze, a livello puramente tecnico non si discosta molto da una TV OLED 4K 77″. Per ora questo sarà infatti l’unico formato in cui verrà commercializzata nel corso del 2024. Per qualità il pannello può essere tranquillamente paragonato a quello di un LG C3 77″, in quanto non è dotato della tecnologia “Micro Lens Array” che consente di incrementare la luminosità dei pannelli LG G4 2024 e Signature M. Non per questo però ci troviamo di fronte a un prodotto di fascia bassa, anzi tutt’altro stiamo pur sempre parlando di un Top di Gamma!
Il pannello trasparente inoltre consente anche di sfruttare qualche effetto ottico per offrire una sorta di effetto 3D, come proposto dallo schermo autostereoscopico del Nintendo 3DS anni or sono. E se questo non bastasse, rende a tutti gli effetti la TV un elemento di design da poter integrare all’interno di un salotto con un impatto decisamente inferiore rispetto a quello delle normali TV.
Il produttore coreano però non si è sbilanciato oltre. LG Signature OLED T sarà lanciata sul mercato nel corso del 2024, ma al momento non è stato ancora svelato il prezzo.
Fonte: The Verge