I gamer su PC sono un pubblico esigente. Sempre alla ricerca delle ultime novità tecnologiche e soprattutto di prodotti di elevata qualità e prestazioni. Principalmente l’attenzione su focalizza su processori e schede grafiche, ma soprattutto con l’ultima generazione di GPU ad alte prestazioni assume un’importanza sempre maggiore la scelta di un monitor adatto. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei monitor più completi e performanti nel suo segmento, LG Ultra Gear 27GN850. Che si tratti di una postazione da gaming o da content creator, la scelta del monitor giusto per le proprie esigenze è fondamentale. Diversamente da altre componenti il monitor ha un ciclo di vita tendenzialmente più lungo. Quello che comprerete oggi dovrà durarvi anni. Quindi scegliere con attenzione è fondamentale!
3. LG Ultra Gear 27GN850: Caratteristiche tecniche
Il modello da noi testato si chiama LG Ultra Gear 27GN850. E in virtù delle sue caratteristiche tecniche ci sentiamo di consigliarlo a tutti i gamer che possiedano un sistema di fascia medio-alta e che siano alla ricerca di un dispositivo adatto tanto all’uso con un action adventure di ritmo lento, che con un frenetico FPS competitivo.
Si tratta di un monitor con diagonale di 27″, in formato 16:9 e con risoluzione massima di 2560×1440 pixel (1440p). La diagonale rappresenta un ottimo compromesso tra dimensioni e ingombri, con una densità di pixel decisamente superiore a quella di una TV 4K da 55″, e quindi con un’ottima definizione delle immagini.
Il pannello adottato è di tipo Nano IPS, una tecnologia proprietaria di LG che consente – come già detto – di unire i vantaggi cromatici e di fedeltà dell’immagine dei pannelli IPS alla rapidità tipica dei pannelli VA. Questa tecnologia è in grado di offrire un refresh rate di 144Hz con ritardo di risposta (Grey-To-Grey) di un solo millisecondo e un angolo di visione orizzontale di ben 178°. Non mancano il supporto ad HDR e al refresh rate variabile con AMD FreeSync (compatibile con Nvidia G-Sync). C’è anche il filtro luce blu (Modalità lettura), che riduce l’affaticamento degli occhi durante un uso prolungato.
Si tratta di una scelta perfetta per i gamer, che permette di avere allo stesso tempo un’altissima qualità dell’immagine con un refresh rate elevato e un prezzo di listino comunque accattivante. Mentre la certificazione HDR10 garantisce un livello di illuminazione della scena superiore al normale, con dettagli più ricchi e definiti nelle aree illuminate.
I content creator apprezzeranno l’ampio spettro cromatico del pannello IPS, che copre il 98% della gamma di colori DCI-P3 e il 135% di sRGB con un elevatissimo angolo di visuale, per immagini e video pressoché perfetti.
Mentre la tecnologia AMD FreeSync con certificazione Nvidia G-Sync Compatibile permette di sincronizzare le immagini in uscita dalla vostra scheda video con il refresh rate del monitor, andando a eliminare problemi di tearing e stuttering nei giochi.