LG Ultra Gear 27GN850 QHD 144Hz Nano IPS Monitor – Recensione

I gamer su PC sono un pubblico esigente. Sempre alla ricerca delle ultime novità tecnologiche e soprattutto di prodotti di elevata qualità e prestazioni. Principalmente l’attenzione su focalizza su processori e schede grafiche, ma soprattutto con l’ultima generazione di GPU ad alte prestazioni assume un’importanza sempre maggiore la scelta di un monitor adatto. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei monitor più completi e performanti nel suo segmento, LG Ultra Gear 27GN850. Che si tratti di una postazione da gaming o da content creator, la scelta del monitor giusto per le proprie esigenze è fondamentale. Diversamente da altre componenti il monitor ha un ciclo di vita tendenzialmente più lungo. Quello che comprerete oggi dovrà durarvi anni. Quindi scegliere con attenzione è fondamentale!

Banner Telegram Gametimers 2

2. Monitor con pannello TN, VA o IPS: vantaggi e svantaggi

Le tipologie di pannelli LCD dei monitor possono suddividersi in tre categorie in base alla tecnologia di produzione e alle caratteristiche tecniche che sono in grado di esprimere. Possiamo facilmente distinguerli in TN, VA e IPS. Ma dietro queste tre semplici nomenclature si nascondono molte più informazioni e caratteristiche specifiche.

I pannelli LCD di tipo TN sono molto veloci e spesso vengono utilizzati per raggiungere velocità di refresh molto elevate e tempi di risposta minori possibili. Inoltre garantiscono una buona luminosità e un discreto contrasto. Purtroppo però il loro punto debole è una scarsa fedeltà dei colori, unita a un angolo di visuale decisamente ridotto. Difatti basta spostarsi di pochi gradi da una posizione perfettamente centrata per notare delle alterazioni nella resa cromatica delle immagini.

Con i pannelli di tipo VA si giunge a un compromesso più che accettabile tra fedeltà cromatica e frequenze di refresh. Di fatto questi sono i pannelli più utilizzati per i monitor gaming con refresh rate elevato, perché hanno tutte le caratteristiche che richiede un gamer: tempi di risposta bassi, refresh rate elevati, luminosità e contrasto.

Infinte ci sono i pannelli di tipo IPS, che sono i preferiti dai professionisti della grafica/foto/video e dai content creator. Il loro punto di forza è la miglior qualità d’immagine possibile, la massima fedeltà cromatica e un angolo di visione estremamente ampio. Tutto questo a discapito del contrasto, di tempi di di risposta più elevati del normale e frequenze di aggiornamento piuttosto basse. Con la serie Ultra Gear di LG questo però non è più vero. Perché LG è riuscita a creare dei pannelli cosiddetti “Fast IPS” (il loro nome è Nano IPS), ossia degli schermi che uniscono tutti i vantaggi qualitativi della tecnologia IPS con la velocità richiesta dai prodotti gaming, con in più l’HDR, risultando dunque adatti sia ai gamer che ai creatori di contenuti. E questi pannelli sono adottati dai monitor LG Ultra Gear.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
9
lg-ultra-gear-27gn850-qhd-144hz-nano-ips-monitor-recensioneLG Ultra Gear 27GN850 è un monitor 27" Nano IPS, che unisce la qualità e i colori degli schermi IPS con la velocità di quelli TA. Ha un tempo di risposta di 1ms, risoluzione 2560x1440 (1440p) e refresh fino a 144Hz, oltre ad HDR e refresh rate variabile FreeSync con certificazione Nvidia G-Sync. Si rivolge ai gamer che cercano qualità d'immagine e prestazioni, anche con titoli competitivo, oltre che ai creatori di contenuti, grazie alla fedeltà cromatica. Nella sua categoria e fascia di prezzo ha ben pochi rivali